Italia-Inghilterra, Buffon non ci sarà
10/06/2014 di Redazione
Non sarà una formazione-tipo quella schierata da Cesare Prandelli alla vigilia dell’esordio al Mondiale 2014 contro l’Inghilterra. Dopo l’infortunio grave alla tibia capitato nell’amichevole contro l’Irlanda a Riccardo Montolivo, e dopo il recente forfait del terzino Mattia De Sciglio, la sfortuna sembra non abbandonare la Nazionale italiana.
(Foto da archivio LaPresse. Credit: AP / Antonio Calanni)
IL FORFAIT – Dà forfait anche il capitano Gianluigi Buffon, che ha subito ieri una distorsione alla caviglia sinistra durante l’allenamento. Al portiere della Juventus non è bastata la fisioterapia nella notte brasiliana per ristabilirsi. In vista del match di Manaus, dunque il ct Prandelli incrociava le dita, sperando in un recupero lampo del capitano. In conferenza stampa il commissario tecnico azzurro aveva parlato di «leggera distorsione», ma a quanto si apprende a poche ore dal fischio d’inizio Buffon non potrà affatto scendere in campo per difendere i pali azzurri dagli assalti di Rooney e compagnia.
L’ANNUNCIO – A confermare lo stop è stato lo stesso calciatore, che dai social network ha fatto sapere:
Buongiorno a tutti… la vita è bellissima e sono ancora in debito con lei…. non sarà una partita saltata o un altro mondiale saltato a farmi cambiare idea!!!.. poi ci sono molti modi per essere importante, anche se non si è protagonista in campo… quindi… forza grande Salvatore… forza magici ragazzi… FORZA ITALIA, mio grande amore!!!
Buongiorno a tutti… la vita è bellissima e sono ancora in debito con lei…. non sarà una partita saltata o un alt… http://t.co/5axX97NJU0
— Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon) 14 Giugno 2014
Le parole del capitano sono quindi un incoraggiamento ai compagni e in particolare al suo sostituto. Ma non è chiaro quando Buffon potrà rientrare tra i pali. Saranno gli esami dei prossimi giorni a stabilirlo. E le parole del calciatore, che fa riferimento anche al rischio di saltare «un altro mondiale» molto non sono chiare.
LA PROBABILE FORMAZIONE – A prendere il posto di Buffon è pronto dunque il portiere del Paris Saint Germain Salvatore Sirigu. Sembra non esserci alcun dubbio anche per quanto concerne il reparto offensivo, dove sarà Mario Balotelli il terminale offensivo. Alle sue spalle lavoreranno Claudio Marchisio e Antonio Candreva. Nel cuore della manovra invece agiranno Daniele De Rossi, Andrea Pirlo e Marco Verratti. In difesa Matteo Darmian a destra, Giorgio Chiellini a sinistra e al centro Gabriel Paletta e Andrea Barzagli.
(Foto copertina: LaPresse / Fabio Ferrari)