Come sono i nuovi euro

Categorie: Economia

Dal maggio del 2013 i cittadini dell'unione monetaria avranno in tasca una moneta cartacea più sicura

Le nuove banconote che circoleranno nell’unione monetaria saranno simili alle precedenti, ma più sicure, e con diverse immagini. Il Wall Street Journal e Handelsblatt riportano come anche il presidente della Bce Mario Draghi abbia confermato le indiscrezioni dei giorni scorsi , riportate da Giornalettismo, sull’introduzione delle nuove monete cartacee.



 

LEGGI ANCHE: Euro falsi, ecco perché si cambia

ARRIVO NEL 2013 – La Banca centrale europe ha annunciato l’arrivo di una nuova serie di banconote in euro. Le prime ad essere introdotte saranno le monete cartacee dal taglio da 5 euro. Una svolta, dopo che la prima serie è stata introdotta ormai undici anni fa, quando l’euro iniziò a circolare nelle tasche dei cittadini dell’unione monetaria. Le nuove banconote verranno introdotte dalla Bce con gradualità nei prossimi anni, a partire dal taglio da 5 euro in arrivo nel maggio 2013, e poi nel tempo saranno introdotte tutte le altre, in modo simile a quanto succede con le nuove serie del dollaro. Anche il presidente Mario Draghi ha confermato che le attuali monete cartacee, che circolano dal primo gennaio del 2002, saranno tolte dalla circolazione dalle banche centrali nazionali. Con le nuove banconote, arriva una piccola rivoluzione per i consumatori: saranno più facili da riconoscere e più sicure. L’aspetto della nuova banconota da 5 euro sarà svelato in tutti i suoi elementi in occasione di una cerimonia che avrà luogo il 10 gennaio 2013, presso il Museo Archeologico di Francoforte sul Meno. Fino a questa data le immagini integrali del nuovo biglietto da 5 euro non saranno divulgate ne’ ai mezzi di informazione, ne’ al pubblico



 

LEGGI ANCHE: 2013: i dieci scenari economici

ANCORA ATTESA – Fino all’arrivo del nuovo anno dunque le immagini integrali del nuovo biglietto da 5 euro non saranno divulgate né ai media e neanche al pubblico. Nei primi giorni di maggio le banche inizieranno a immettere in circolazione i nuovi biglietti da 5 euro attraverso i canali consueti (sportelli o casse prelievo contanti). Si prevede che entro l’autunno 2013 le nuove banconote da 5 euro saranno piu’ diffuse di quelle della prima serie. Nelle settimane precedenti gli istituti centrali dei paesi membri forniranno al sistema creditizio la nuova moneta cartacea. Le nuove banconote fanno parte della nuova serie dedicata a Europa e si potranno distinguere con grande facilità dai tagli della prima serie. Sulle banconote ci saranno comunque gli stessi disegni e gli stessi colori dominanti, con modifiche dovute soprattiutto ai nuovi elementi di sicurezza. La scala dei tagli resterà immutata, con biglietti da 5,10,20,50,100,200, e 500 euro. L’introduzione delle nuove monete cartacee avverrà in ordine ascendente.



 

LEGGI ANCHE: Come saranno i nuovi euro – Foto

NUOVE CARATTERISTICHE – La prima delle tre nuove caratteristiche delle banconote in arrivo a maggio 2013 è l’ologramma con ritratto. Muovendo una moneta cartacea, la striscia argentata rivela il ritratto di Europa, identico a quello della filigrana mentre sulla striscia e’ possibile scorgere una finestra e la cifra del valore; c’è poi la filigrana con ritratto: guardando una banconota in controluce, appare un’immagine sfumata che mostra il ritratto di Europa, la cifra del valore e una finestra. L’ultima nuova caratteristica grafica è invece il numero verde smeraldo : muovendo una banconota, la cifra brillante produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. La cifra inoltre cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro. Questi nuovi particolari inizieranno con la banconota da 5 euro, una delle più diffuse in circolazione per numero di tagli. L’incarico di rinnovare la veste grafica dei biglietti è stato affidato a Reinhold Gerstetter, bozzettista indipendente che opera a Berlino.

 

LEGGI ANCHE: I nuovi euro della Bce

PROBLEMA SICUREZZA – Il motivo principale del rinnovo degli euro, quando si è appena superata la boa dei primi dieci anni di vita, è di sicurezza. Le tecnologie sulla stampa di banconote evolvono rapidamente e la Bce e le banche centrali nazionali «hanno il dovere» di «salvaguardare la loro integrità», «aggiornando e perfezionando» i loro elementi anti falsificazione. In quest’ottica i lavori di preparazione della nuova serie che si chiama Europa, come la dea della mitologia greca, sono stati avviati poco dopo l’introduzione della prima serie. La novità è che il biglietto da 5 euro, che è quello che passa più di mano anche se è il meno contraffatto, avrà anch’esso elementi di sicurezza sofisticati oltre ad un rivestimento protettivo in grado di limitarne l’usura. Nella prima metà del 2012 sono stati ritirati complessivamente dalla circolazione 251 mila biglietti, il 97,5% dei quali nei Paesi dell’area dell’euro, con un decremento del 19% rispetto al semestre precedente, nel quale ne furono riconosciuti falsi 310.000. Le banconote più falsificate sono quelle da 20 (42,5%) e da 50 (34,5%) che insieme hanno rappresentato il 77% del totale, seguite dalla banconota da 100 (17%). Sempre nello stesso periodo Banca d’Italia ha riconosciuto false 58.516 banconote ritirate dalla circolazione nel nostro Paese, con un decremento del 22,8% rispetto al secondo semestre del 2011, nel quale furono riconosciute false 75.819 banconote. Anche in questo caso il taglio da 20 euro risulta ancora il più contraffatto, rappresentando il 50,5% del totale dei falsi individuati nel periodo, seguito dal 50 (22,3%) e dal 100 (21,5%).

 LEGGI ANCHE: