La bufala del telefonino di 800 anni fa

Categorie: Senza categoria

In realtà è una scultura creata a gennaio 2012 dagli scultori tedeschi Karin e Karl Weingärtner

Un telefono d’argilla come sostenuto dal sito Mysterious Universe? Attivissimo svela una bufala che gira sui social dove viene mostrato un cellulare in argilla ritrovato in Austria e che risalirebbe a 800 anni fa. La notizia gira con questo testo:



Gira su Internet una foto, quella mostrata qui accanto, che raffigura una tavoletta di argilla molto particolare trovata in uno scavo archeologico in Austria: somiglia dannatamente a un telefonino, solo che ha 800 anni.
Siamo noi che interpretiamo erroneamente con occhi moderni un oggetto antico? O è davvero un oggetto odierno lasciato nel passato da un viaggiatore nel tempo o una conferma di un contatto alieno, come sostiene per esempio il sito Mysterious Universe

LEGGI ANCHE: Le 10 bufale su Einstein a cui hai creduto anche tu

Basta fare una semplice ricerca via Google per capire che quella nella foto non è una straordinaria scoperta bensì una scultura creata a gennaio 2012 dagli scultori tedeschi Karin e Karl Weingärtner, dell’Art Replik Studio, chiamata BablyoNokia. A dimostralo il sito antibufale estero Snopes.



(foto via Snopes)