La bufala delle 200mila schede non conteggiate del Movimento 5 Stelle

Da giorni rimbalza sul web la presunta “notizia” del ritrovamento di 200.000 schede elettorali, tutte con la croce che indica il voto per il Movimento 5 Stelle, che non sarebbero state conteggiate durante lo spoglio delle ultime elezioni europee. Inutile dire che, ancora una volta, a essere diventata virale è una notizia del Corriere del Mattino. A confondere ulteriormente le idee di tutti coloro che condividono notizie senza preoccuparsi di verificare la fonte, è anche il fatto che la notizia dei (finti) brogli elettorali sia stata rilasciata però da un fake del Corriere del Mattino, che ha un indirizzo web molto simile.

LA BUFALA DELLE 200MILA SCHEDE NON CONTEGGIATE DEL MOVIMENTO 5 STELLE – Giovedì scorso il Corriere del Mattino fasullo aveva pubblicato un post in cui annunciava il ritrovamento di «duecentomila schede del Movimento 5 Stelle», rinvenute in un cassonetto in una località non meglio precisata della provincia di Milano. Un fatto che, secondo la (finta) analisi del Corriere del Mattino, avrebbe confermato i sospetti di Beppe Grillo sui brogli elettorali che avrebbero causato la pesante débâcle delle Cinque Stelle alle elezioni.

brogli elettorali movimento 5 stelle 3
http://corrieredelmattino.it/

 

LEGGI ANCHE: Il Movimento 5 stelle riparte da Livorno e Civitavecchia

 

E C’È CHI CI È CASCATO – Il post è stato condiviso oltre centomila volte sui social network – anche da sezioni locali del Movimento –  spesso accompagnato da commenti che lasciavano chiaramente intendere che la “notizia” fosse stata presa per buona, forse deviati da una foto che mostra alcune urne elettorali (vuote) buttate su un marciapiede.

 

 

 

 

 

(Photocredit copertina: Corriere del Mattino)

Ed è poi stata smentita dal Corriere del Mattino originale (quello su Altervista) evidentemente estraneo a una trollata dal tempismo perfetto. Anche troppo.

Share this article