La lista dei tuoi amici di Facebook non è così riservata

La lista degli amici di Facebook si può ricavare anche per i profili che non la rendono pubblica o la riservano agli amici.

Facebook Holds Its Fourth f8 Developer Conference

UNA LISTA SENSIBILE – La lista degli «amici» di Facebook è uno dei dati più sensibili conservati dal network, perché percorrendola è facile ricostruire rapporti e connessioni di una persona e apprendere attraverso terzi delle informazioni che non ha mai condiviso. Per questo Facebook offre la possibilità di limitarne la visione agli amici o anche a «solo io».

UN TRUCCO SEMPLICE – Purtroppo questo non basta, perché attraverso i nostri amici che scelgono di mantenere pubblica questa lista noi appariremo nella loro Questo Facebook lo spiega nelle note, ma non è tutto. Non bastasse, un gruppo statunitense interessato alla sicurezza, CyberInt, ha dimostrato che il sistema offre la possibilità d’estrarre il dato degli amici in comune attraverso la composizione di una semplice URL: https://www.facebook.com/nome.profilo[Hidden Friends Profile]/friends?and=secondo.profilo[Public Friends Profile].Vale per quelli che tengono la lista in vista come per quelli che l’hanno riservata e funziona anche con due persone che abbiano la lista privatissima.

LEGGI ANCHE: La “donna più brutta del mondo” produrrà un film contro il bullismo

IL BUCO NELLA PRIVACY  – Prendendo ad esempio Mark Zuckerberg e Chris Cox, uno dei suoi collaboratori storici, si riesce così ad estrarre centinaia di nomi che sono sulla lista amici di Zuckerberg (che sarebbe privata). Poi usando qui nomi se ne potrebbero estrarre altri, fino a completarla quasi, anche se contiene migliaia di nomi. Una falla evidente e abbastanza preoccupante, che conferma come Facebook non sia esattamente il sito al quale affidare i propri dati sensibili sperando di conservarne il controllo.

 

 

Share this article