La mancanza di sonno fa molto male alla salute

09/06/2014 di Redazione

Una ricerca dimostra che l’insufficienza di sonno produce un’alterazione nei geni e squilibri che conducono alle malattie.

sonno 2

LO STUDIO – La ricerca, pubblicata su PNAS, era intesa a ricercare il collegamento esatto tra l’insufficienza di sonno e diverse patologie, un collegamento ormai assodato, ma che non si conosce nel dettaglio. Così i ricercatori dell’università del Surrey hanno analizzato il sangue di 26 persone che avevano dormito almeno 10 ore al giorno nel corso della settimana precedente e hanno confrontato le analisi con quelle fatte invece dopo una settimana durante la quale non avevano superto le sei ore al giorno.

UNA VERA TEMPESTA – Le analisi hanno rilevato alterazioni in più di 700 geni che producono proteine, che quindi hanno mutato la loro attività producendone di più o di meno e alterando quindi la chimica corporea. Il professor Colin Smith, ha spiegato a BBC che «c’è stato un cambamento abbastanza deciso nell’attività di diversi tipi di geni» che hanno interessato anche aree che presiedono alle difese immunitarie. Il sonno non è quindi fondamentale solo per la cura della mente e dei processi mentali, ma la sua deprivazione significa anche che il corpo ha meno tempo e meno energie da dedicare ai tanti processi di auto-riparazione che ne permettono la sopravvivenza agli attacchi delle malattie.

 

Share this article