La storia bizzarra dell’Italiano perso alla maratona di New York

Categorie: Senza categoria

Lo ha soccorso un poliziotto, era nella metro, ancora vestito per la corsa

Gian Claudio Marengo faceva parte di un gruppo di otto ragazzi del San Patrignano Running Team arrivati a New York per partecipare alla maratona, si era perso subito dopo la corsa.



DISPERSO DOPO LA MARATONA DI NEW YORK –

La comunità di San Patrignano per il cui team Marengo correva ha comunicato che Marengo: «Si era perso per Manhattan, si è ripresentato spontaneamente, dice l’ufficio stampa, che aggiunge che l’uomo «è in buone condizioni di salute ed è stato ricoverato in via precauzionale per accertamenti e una visibile disidratazione». «
“Gian Claudio non aveva nessun disturbo mentale, non era soggetto a trattamento psichiatrico né sottoposto a terapie con psicofarmaci. Era certamente una persona fragile, vulnerabile e molto emotiva che dopo anni di tossicodipendenza aveva trovato un’opportunità di recupero a San Patrignano».  Marengo, 30 anni, originario di Terni, era scomparso a New York domenica, al termine della maratona cui aveva preso parte e che aveva anche concluso. Erano stati i suoi compagni di maratona a denunciarne successivamente la scomparsa, spiegando che Marengo parla solo italiano ed è stato proprio questo limite a contribuire al suo smarrimento, nessun disagio o condizione clinica.



LOST IN TRANSLATION –

Marengo è rimasto solo dopo la gara e si è accorto di aver perso la cartina della città e il riferimento dell’albergo nel quale era scesa la comitiva. Così ha dormito in un parco e la mattina dopo è riuscito a raggiungere l’aeroporto, da dove avrebbero dovuto partire i suoi compagni, ma è stato scambiato per un homeless e scacciato. Era ancora vestito come durante la corsa, con tanto di pettorina numero 23871, quella del medico Antonio Boschini, perché Marengo non era ufficialmente iscritto alla gara, che era riuscito a finire.

 IL LIETO FINE NELLA METRO –

Martedì mattina è stato l’agente Man Yam che lo ha riconosciuto e soccorso a bordo della metro, che aveva preso per rcarsi al lavoro, stava leggendo il Daily News e si è trovato lo scomparso di fronte, ancora vestito come nella foto sul giornale, numero compreso. Marengo appariva confuso, ma ha capito che il poliziotto intendeva soccorrerlo e lo ha seguito di buon grado, riunendosi poi con il resto della comitiva.