La vera storia della foto dell’aereo scomparso ritrovato in mare

Mentre proseguono senza sosta le ricerche del volo MH370 di Malaysia Airlines, scomparso ormai da undici giorni senza lasciare traccia, su Facebook è diventata virale una foto che mostrerebbe il velivolo «ritrovato» in mare, intatto, nel Triangolo delle Bermuda. Si tratta però di una pericolosa bufala che, oltre a far perdere tempo e a diffondere una notizia palesemente falsa, è anche a rischio virus.

foto arereo scomparso Malaysia Airlines 1

LA BUFALA DEL VIDEO DELL’AEREO RITROVATO – Ne parla l’Huffington Post britannico: la foto ha cominciato a circolare da qualche giorno su Facebook, con la didascalia che invita a cliccare per vedere un video in grado di mostrare il ritrovamento del volo MH370, rinvenuto – insieme ai passeggeri ancora tutti in vita – nel Triangolo delle Bermuda. La notizia viene presentata come «appena diffusa dalla CNN» e la foto mostra un velivolo che galleggia in mare, circondato da mezzi di soccorso e a pochissimi metri dalla costa.

CHI CI CASCA SI PRENDE UN MALWARE – Cliccando sul link, tuttavia, si viene reindirizzati a un sito pieno di malware che possono infettare facilmente il computer di colui che si è fatto ingannare dalla bella notizia: un contagio che può potenzialmente estendersi anche agli smartphone. La società di sicurezza informatica Trend Micro ha avvisato che la pagina che permetterebbe di vedere il fantomatico video conterrebbe in realtà un file nascosto in grado di rubare i dati dell’utente che la visita: «A causa del grande interesse mediatico sulla vicenda dell’aereo scomparso, era solo questione di tempo: i cybercriminali hanno pensato di sfruttare la cosa a proprio vantaggio» ha spiegato l’esperto di sicurezza informatica Paul Oliveria.

 

LEGGI ANCHE: Il video dell’aereo scomparso ritrovato che nasconde un virus

 

LA FOTO È VERA. MA È DI UN ALTRO INCIDENTE AEREO – Quella foto, quella dell’aereo in mare, risale a un altro incidente aereo avvenuto nell’aprile 2013 a Bali, quando un aereo della compagnia indonesiana Lion Air sbagliò l’atterraggio sulla pista dell’aeroporto di Ngurah Rai, finendo in mare. A bordo c’erano 108 persone e fortunatamente si sono salvate tutte. Ci sono numerose foto dell’incidente di Bali, che ha visto protagonista un Boeing 737, un aereo molto più piccolo del Boeing 777 di Malaysia Airlines: un dettaglio, questo, facilmente riconoscibile anche a un occhio poco esperto.

Guarda le foto dell’incidente di Bali:

IL VOLO DI MALAYSIA AIRLINES AVVISTATO SULLE MALDIVE? – Attualmente non ci sono notizie certe sul ritrovamento del volo scomparso di Malaysia Airlines che, secondo le ultime informazioni, sarebbe stato avvistato in volo sulle Maldive.

(Photocredit: LaPresse)

Share this article