La vittoria di Giorgio Gori a Bergamo (e la gaffe di Cristina Parodi)
09/06/2014 di Stefania Carboni
Bergamo cambia verso e sceglie Giorgio Gori, candidato di centrosinistra. Il fondatore della casa di produzione televisiva Magnolia ed ex direttore di Canale 5 batte il primo cittadino uscente Franco Tentorio con 53,50 per cento delle preferenze. «La mia priorità è quella di preparare la squadra», ha spiegato. «Dedico la vittoria alla mia famiglia – ha aggiunto – che mi ha sopportato e supportato in tutti questi mesi di campagna elettorale. Conosco bene Bergamo, abbiamo lavorato mesi per entrare nelle realtà più minute, nei quartieri e lavorato per cercare soluzioni».
Abbiamo vinto !!!! Giorgio Gori sindaco. #Un’emozione pazzesca pic.twitter.com/Yvc6emHblO
— Cristina Parodi (@cristina_parodi) 8 Giugno 2014
LA GAFFE DI CRISTINA – Nella serata di domenica Gori ha raggiunto la sede del suo comitato elettorale. Poco dopo mezzanotte, si è spostato a Palazzo Frizzoni, sede del municipio di Bergamo, seguito dai suoi sostenitori. Presente nel gruppetto anche la moglie Cristina Parodi, giornalista e conduttrice tv: «Per me è una grande novità: non so come sarà. È una grande emozione per quello che è successo e sono molto felice per lui. Adesso la nostra vita cambierà sicuramente», ha detto Parodi. «Sono innamorata di Bergamo da ormai 18 anni – ha aggiunto – è una città in cui mi trovo benissimo e sono sicura che con Giorgio diventerà ancora più bella. Ora è necessario cambiare passo per avere una città più moderna: ci sono tante cose da fare, anche in vista dell’Expo. Miglioreremo Bergamo per farle fare un cambio di marcia». Certo non sarà stato facile aver mantenuto la calma nelle ore precedenti allo spoglio. Cristina Parodi, recatasi al seggio 47 di Bergamo per votare col marito non sapeva come “votare”. La giornalista ha chiesto delucidazioni al personale presente al seggio: «Dove devo mettere la croce, sul nome o il simbolo?». Il video della gaffe ha fatto il giro della rete.
Guarda il video:
(Credits Repubblica.it)
Dopo la gaffe la signora Gori ha “rimediato”. Come? Imitando (suo malgrado) il bacio della vittoria tra Michelle e il suo Obama. Uno scatto diventato virale sui social.
trova la differenza @giorgio_gori @cristina_parodi @MichelleObama @BarackObama #style pic.twitter.com/Udt1Zb2l2l
— raffaella menichini (@menicr) 9 Giugno 2014
La signora Gori si è vestita come Michelle. E sul web impazza il “totovestito”:
@nonleggerlo @fra_fuma per vestirsi da Cristina Parodi basta andare su Asos. non costa nemmeno tanto pic.twitter.com/x2Zm93b72z
— Jorge↗Leven (@jorge_leven) 9 Giugno 2014
Ora Gori, candidato per cui Renzi scese in piazza per la sua corsa alla fascia tricolore, dovrà cambiare verso a Bergamo. La città, storicamente in mano al centrodestra, e il suo voto sono senz’altro un segnale di cambiamento. Lui nel mentre ringrazia in rete e posta una foto del giorno dopo: 26 mila 385 grazie.