L’attacco hacker che ha colpito la Bbc

La Bbc ci parla di un attacco hacker condotto da un russo al server ftp della l’azienda cercando di vendere l’accesso guadagnato ad altri cybercriminali. Lo conferma la stessa Bbc, oltre alla società di sicurezza informatica Hold Security che ha confermato alla Reuters ed al Financial Times che l’hacker in questione stava pubblicizzando il suo lavoro su un sito del mercato nero.

attacco hacker bbc

L’ATTACCO – Al momento non si sa se il russo sia riuscito a vendere le proprie conoscenze e la Bbc, a suo modo, ha spiegato che non è sua abitudine commentare le questioni di sicurezza. L’hacker ha compiuto la violazione agendo sul server ftp della Bbc, il cui indirizzo è ftp.bbc.co.uk, al quale l’azienda aveva garantito un accesso attraverso una lista di password fornita per consentire al pubblico di poter caricare i propri contributi. Inoltre sempre la Bbc ha confermato che questo sistema veniva usato per spedire i materiali interni tra i dipendenti mentre recentemente il server è stato usato dagli inserzionisti per inviare file multimediali da usare nei canali Bbc Worldwide.

 

LEGGI ANCHE: «Michael Schumacher è morto»: ma è solo un hacker

 

I PERICOLI – Secondo l’azienda Usa che ha documentato l’attacco, l’hacker ha usato gli pseudonimi «Hash» e «Rev0lver» ed ha diffuso la vulnerabilità lo scorso 25 dicembre. L’unica prova detenuta dall’hacker, poi, sarebbe uno screenshot che dimostra l’accesso al sistema amministrativo Bbc. Il pericolo per la Bbc, secondo gli esperti, è che il buco di sicurezza in un server Ftp non curato a dovere può esporre l’intero sistema informatico della Bbc a nuovi attacchi hacker, con il risultato che i file contenenti informazioni sensibili potrebbero essere scaricati. (Immagini di repertorio)

Share this article