L’Australia impazzisce per la pecora che nessuno tosa da anni

Categorie: Mondo

Trovata mentre vagava nei dintorni di Canberra: non è stata tosata da anni e a suo modo ha stabilito un record

Una pecora di razza merino è stata ritrovata in Australia dopo anni vissuti allo stato brado o comunque trascurata dagli umani, tanto da diventare forse la pecora più grande mai vista.



Ritratto della campionessa su sfondo di canguri (Foto by Gettyimages)

LA PASSIONE PER LE PECORE AGLI ANTIPODI –

Per comprendere il motivo dell’interesse degli australiani per il ritrovamento di questo strano esemplare, occorre ricordare che la sua razza è particolarmente apprezzata perché il pelo di una pecora merino è più sottile del pelo di una pecora comune e che si stima che quasi la metà della produzione mondiale di lana merino provenga dall’Australia, con la vicina Nuova Zelanda che è il paese con il maggior numero di pecore merino in rapporto alla popolazione: ce ne sono settanta milioni, a fronte di tre milioni e mezzo di abitanti.



LEGGI ANCHE: Il video delle pecore che saltano sulle balle di fieno

UNA PECORA DA RECORD –

Ogni esemplare può arrivare a produrre fino a 10 kg di lana molto pregiata e su quello in questione ce ne sarà dal doppio al triplo, secondo gli esperti. Un peso e un ingombro che potrebbero essere fatali per l’animale e così è partito un appello per trovare un tosatore esperto, perché tosarla non sarà un lavoro facile. Ha risposto il quattro volte campione australiano di tosatura, Ian Elkins, che abita proprio a Canberra e che domani tenterà l’impresa, probabilmente in diretta televisiva come già è accaduto in Nuova Zelanda dopo il ritrovamento di «Shreck» un’altra pecora vagabonda, anche se meno formosa, che aveva trovato casa in una caverna. Il record australiano precedente invece apparteneva a Shaun, un esemplare scoperto in Tasmania dopo che era scappato sei anni prima, che addosso aveva 23 chili e mezzo di lana. Un altro record che attende solo la pesata di domattina per andare in fumo.