Dieci scene con il cibo della storia del cinema

Da Charlie Chaplin a 9 settimane e 1/2



Il Times ha deciso di stilare una classifica con le dieci scene culinarie più belle della storia del cinema. Un unico appunto, manca “la grande abbuffata” di Marco Ferreri…



10 – LA FEBBRE DELL’ORO – Per combattere i morsi della fame nel freddo Yukon il cercatore, Charlie Chaplin, mette a bollire le sue scarpe per mangiarne le suole, rosicchiate come fossero delle ossa, e i lacci, avvolti nella forchetta come fossero spaghetti.



9 – NICK MANO FREDDA – Condannato a due anni di lavori forzati in Florida per aver saccheggiato alcuni parchimetri, l’affabile Lucas Jackson riesce a guadagnarsi la stima e il rispetto dei suoi compagni di cella. Una sera decide di raccogliere una sfida: mangiare 50 uova sode in meno di un’ora. Da vedere. Come va a finire? Se non lo sapete, scopritelo!

8 – TOM JONES – Il cafone affascinante Tom mangia con Mrs. Waters. La cena sembra innocente, ma i loro sguardi furtivi diventano presto incandescenti…

7 – 9 SETTIMANE E 1/2 – Ovvero l’ossessione viziosa di un uomo, mangiare come fare l’amore. Kim Basinger diventa, stagliata nella luce del frigorifero, l’immagine sessuale perfetta per Mickey Rourke. Tanto la corrente mica la pagavano loro!

6 – RATATOUILLE – Sono molte le scene da cui si può trarre spunto in questo capolavoro Pixar. La più bella è quella di Remy costretto a preparare da solo un pasto per il critico Anton Ego. Remy gli porta uno stufato di verdure. Il resto vedetelo voi!

5 – IL PRANZO DI BABETTE – Una storia di solitudine, rimorso e abnegazione. Il film finisce con un pasto stravagante preparato da Babette, una cuoca che ha vissuto per anni in un remoto villaggio danese, con gli invitati, per lo più religiosi, che si misero d’accordo per evitare qualsiasi commento relativo al piacere di mangiare a quel tavolo.

4 – BIG NIGHT – Una storia sul lavoro di due fratelli immigrati che mettono su un ristorante in una piccola città nel Jersey Shore…

3 – TAMPOPO – Un film che parla degli sforzi di due camionisti, uno giovane e uno vecchio, per riportare ai fasti di un tempo un piccolo negozio di ramen…

2 – QUEI BRAVI RAGAZZI – Il cibo è una parte fondamentale di questo film, così come per “Il Padrino”, e spesso è associato a violenza e morte. Godibilissima oltre che meravigliosa la scena della preparazione della cena in carcere…

1 – THE GREAT OUTDOORS – Un film minore ma contenente in sé la più bella scena comprendente cibo di tutti i tempi, con il protagonista che prova a mangiare una bistecca di 96 once, ovvero 2 kili e 7o0 grammi.