Le teorie del complotto più assurde sulla sparizione del volo MH370

Abbattuto da un aereo militare o fatto esplodere da un terrorista: a cinque giorni dalla scomparsa del volo MH370 di Malaysia Airlines proliferano le teorie più assurde sulla sorte che sarebbe toccata al velivolo malese, mentre si cerca di ricostruirne le mosse e i parenti dei 239 passeggeri a bordo attendono di sapere che ne è stato dei propri cari. Le autorità malesi non possono ancora accantonare l’ipotesi di un dirottamento o di un attacco terroristico, ma gli investigatori sarebbero sempre più scettici su queste possibilità.


aereo scomparso malaysia airlines

ATTACCO TERRORISTICO DEGLI UIGURI – Eppure, nonostante non siano ancora state formulate ipotesi concrete, sul web si diffondono le teorie più disparate, soprattutto da parte degli utenti di nazionalità cinese e malese, connazionali della maggior parte dei passeggeri a bordo dell’aereo scomparso. Su Weibo, uno dei social network più popolari in Cina, ha preso piede la teoria che vedrebbe nel volo MH370 l’obiettivo di un attentato terroristico ordito dagli uiguri, una minoranza di lingua turca e di religione islamica che vive nella Cina occidentale.

Guarda le foto:

DISTRUTTO DA UN METEORITE – Ma le teorie sulla fine del volo della Malaysia Airlines non finiscono qui: le ha raccolte il Brasil Post che cita anche altri utenti pronti a discutere sull’eventualità che l’aereo sia stato colpito e distrutto da un meteorite: «Sarebbe stato un impatto più forte di quello di un missile – azzarda qualche utente – Avrebbe potuto far esplodere l’aereo in tanti piccoli pezzi, prima che qualcuno potesse fare qualcosa». In Malesia, invece, si parla di un aereo dal destino segnato a causa del suo codice di volo: MH ovvero «hilang Masih», che in aereo significa «ancora perso».

 

LEGGI ANCHE: Il pilota del volo MH370 ha fatto “Lo Schettino”?

 

ATTERRATO IN UNA BASE SEGRETA – E la notizia dei due passeggeri saliti a bordo con i passaporti rubati ha alimentato ulteriori teorie: nonostante le autorità abbiano sottolineato che i due passeggeri in questione non avrebbero avuto nulla a che fare con la sparizione dell’aereo, c’è chi è convinto che l’aereo sia «stato fatto atterrare in una base segreta per motivi politici», come suggerisce un utente di Weibo che si firma semplicemente BoZ_ZiE. Non poteva mancare nemmeno l’ipotesi degli UFO che, secondo alcune teorie circolate in Rete avrebbe causato una «anomalia del radar» che giustificherebbe la scomparsa del velivolo.

LE INDAGINI – In realtà, gli investigatori stanno prendendo in considerazione ogni possibile pista compresa quella che il Boeing della Malaysia Airlines possa aver volato per altre quattro ore dopo essere scomparso dai radar. L’ipotesi è stata però smentita dalla stessa compagnia aerea, così come non hanno dato alcun frutto le segnalazioni dei satelliti cinesi circa la presenza di alcuni oggetti galleggianti in mare.

(Photocredit: Getty Images)

Share this article