L’estate delle news: da Agorà a Millennium Rai Tre non si ferma
26/06/2014 di Redazione
Ebbe tutto inizio nella torrida estate del 2011. Torrida per le temperature, ma anche per le vette toccate dal tanto temuto spread che, nel vuoto dei talk show politici e dell’informazione, toccò quasi quota 500. Il governo Berlusconi firmò una serie di impegni con l’Europa che si sono trascinati per lungo tempo.
Da allora, qualcosa è cambiato. E, per esempio, se su Rai Tre Floris si ferma a fine giugno, subito dopo si parte con l’esperimento di Millennium, mentre l’informazione della mattina, quella di Agorà, tanto per intenderci non va proprio in vacanza.
Infatti, da lunedì prossimo parte la versione estiva, con Serena Bortone sul ponte di comando, al posto di Gerardo Greco, impegnato in un programma di approfondimento sugli Stati Uniti. Al fianco della Bortone, per il secondo anno consecutivo alla conduzione di Agorà estate, anche se questa volta a differenza dello scorso anno condurrà tutte e due le ore della trasmissione, Pablo Rojas, che al Moviolone continuerà a ricostruire la giornata politica attraverso ‘chicche’ e spigolature individuate nei programmi andati in onda nei giorni precedenti, oppure carpite in diretta dai social network.
Se la mattina è ormai presidiata da tempo, il vero esperimento, riguarda la serata del martedì, dove il pubblico di Floris, dal prossimo 15 luglio troverà al suo posto Millennium, condotto da ben tre donne: Mia Ceran, che del moviolone di Agorà è statto il volto invernale, da Marianna Aprile, giornalista del settimanale Oggi, del gruppo RCS, e Elisabetta Margonari del Tg3.
Intanto, il programma, che ha già una pagina Fb e un account twitter, viene promosso sul web dalle tre conduttrici, anche in maniera “diversa” e simpatica, con una sorta di “video selfie”. Qui Elisabetta Margonari con il disturbatore Tv Mauro Fortini.
Qui Mia Ceran con un testimonial d’eccezione: Diego Bianchi.
Qui invece Marianna Aprile con Alessio Viola di Sky fa la parodia del video della Ceran con Diego Bianchi.