Libia, c’è la firma sull’accordo. Gentiloni: «Primo passo pieno di speranza»
17/12/2015 di Redazione
Libia, passo in avanti sulla strada della complicata pacificazione del Paese nordafricano. In Marocco, a Skhirat, i rappresentanti del Congresso di Tripoli e quelli della Camera di Tobruk hanno firmato l’intesa per la creazione di un “governo di accordo nazionale”, secondo quanto prevede il piano proposto dalle Nazioni Unite.
LIBIA, ACCORDO TRA TOBRUK E TRIPOLI PER UN GOVERNO DI UNITÀ NAZIONALE. GENTILONI: «A SKHIRAT UN PRIMO PASSO PIENO DI SPERANZA»
Via Twitter il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha parlato di un primo passo pieno di speranza, pubblicando la fatto dell’abbraccio tra i delegati:
Dopo aver firmato l’accordo le parti libiche si abbracciano. A #Skhirat un primo passo pieno di speranza pic.twitter.com/2Zy4ylMgDx
— Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) 17 Dicembre 2015
Gentiloni ha però avvertito come la firma, che è anche frutto della conferenza di Roma sulla Libia di domenica scorsa, è solo «un primo passo, ma sappiamo che il cammino sarà pieno di ostacoli e il che nuovo governo non avrà vita facile». Per Gentiloni «l’Italia, l’Unione Europea e gli altri paesi coinvolti in questa lunga trattativa sono pronti a fornire il proprio contributo per la Libia»
Photocredit copertina (PAOLO GENTILONI/Twitter)