L’incredibile foto della balena volante
21/03/2014 di Redazione
L’annuale migrazione della megattere nelle acque delle Hawaii è sempre uno spettacolo, ma raramente si vedono le balene volare.
PAZZI PER LE BALENE – Gli osservatori delle balene di Maui sono schierati come ogni anno per approfittare dell’arrivo delle megattere (Megaptera novaeangliae) nelle acque hawaiane, dove i cetacei si trasferiscono per l’accoppiamento e la riproduzione. Un’attività che conta molti appassionati a quelle latitudini, dove alcuni animali diventano poi famosi e noti anche al grande pubblico, com’è accaduto a Migaloo, una rara megattera tutta bianca che ha un fan club personale.
LEGGI ANCHE: Il video dell’uomo che sta per tamponare una balena
UNA FESTA – Le calde acque del pacifico diventano così una nursery e al tempo stesso il luogo di una festa tra cetacei che spendono lunghi periodi dell’anno lontani. Una riunione di famiglia alla quale sono ormai benvenuti anche gli umani, almeno quelli armati solo di obiettivi e interessi naturalistici, a favore dei quali spesso le balene improvvisano veri e proprio show. La balena volante però non si era ancora vista.