L’incredibile sondaggio su quanto è figo Scanzi (dopo il catfight con Libero)
10/06/2014 di Valentina Spotti

Libero parte all’attacco di Andrea Scanzi, e gli dedica addirittura un sondaggio per far votare i lettori il grado di avvenenza del giornalista del Fatto Quotidiano. Tutto comincia ieri pomeriggio, quando Scanzi pubblica sulla sua pagina Facebook un link a un articolo del Fatto in cui si commentano i risultati dei ballottaggi delle Amministrative. In calce al link il giornalista aggiunge un commento, tra parentesi: «In realtà scrivo questi articoli solo per avere la scusa per postare ogni volta le foto in cui sono più figo».
PARENTESI DANNUNZIANA – È un attimo: velocemente la parentesi di auto-compiacimento di Scanzi diventa virale, raccogliendo “Mi Piace” e commenti di varia natura, tra chi sostiene la “figaggine” del giornalista e chi, per tutta risposta, lo invita a leggere Wikipedia alla voce Narciso.
«L’EGO SMISURATO DI ANDREA SCANZI» – E dell’exploit di Scanzi se ne accorge presto anche Libero, che poche ore dopo dedica al giornalista un intero articolo, dissertando sul di lui «ego smisurato»:
Che Andrea Scanzi avesse un ego smisurato non è certo un mistero. Ma oggi, come nota il blog nonleggerlo.it, la penna grillina del Fatto Quotidiano ha forse superato qualsiasi precedente record in termini di narcisismo. Certo, ci sarà anche dell’ironia: ma la sostanza non cambia.
LA CITAZIONE DI FICHTE ALL’ASILO – A quel punto si innesca un curioso botta e risposta tra Andrea Scanzi – che risponde a Libero direttamente dalla sua pagina Facebook, mettendo i puntini sulle i e – volendo dirla tutta – togliendo pure i puntini di sospensione.
Ci cascano sempre. Sempre. Sempre. Sono meravigliosi. Vado ad abbonarmi subito a Libero. (E mi abbonerò soprattutto perché amo la loro totale provvisorietà. In poche righe riescono non di rado a sbagliare meravigliosamente tutto. Ovviamente poi correggono dopo che glielo hai fatto notare: peccato che esista lo screenshot, che ovviamente pubblico anche qui. Sono sublimi. In particolare: 1) “Ha pubblicato il link al video di un suo intervento a Otto e mezzo”. No, bischeri: ho pubblicato il link a un mio articolo di oggi sul blog del Fatto. “Otto e mezzo” non c’entra nulla, se non nella scelta della foto. 2) “Qui sopra, la foto a cui si riferisce Scanzi: covinto lui…”. A dire il vero non sarei “covinto”, che immagino significhi “vincere in coabitazione”, bensì “convinto”. Anzi: convintissimo. E senza puntini di sospensione, che ho usato l’ultima volta nel ’76 dopo aver sbagliato una citazione di Fichte all’asilo nido).
IL SONDAGGIO DI LIBERO: «SCANZI È FIGO O NO?» – Ed ecco arrivare, puntuale, la risposta di Libero che reagisce aprendo un sondaggio sul quotidiano per permette ai lettori di esprimere una preferenza: Andrea Scanzi è figo oppure no? Seguono quattro opzioni ma, finora, quella più votata probabilmente è anche la meno gradita dal quotidiano di Belpietro, visto che il 72% dei votanti si è espresso con un perentorio “Sì, è figo”.
LEGGI ANCHE: Cristina Parodi: «Ecco perché mi sono vestita come Michelle Obama»
SCANZI E LA «QUINTA OPZIONE» – Intanto, su Facebook Scanzi, dichiara di aver votato sul sondaggio che lo vede protagonista e commentando di dover «dare da mangiare al mio ego con la fionda» e concedendosi una deriva triviale:
«IL MIO EGO ORA GODE» – Poi, mentre qualcuno dei commentatori cerca di riportare la discussione «sulle cose serie», Scanzi si lancia in un’ironica analisi dei risultati del sondaggio di Libero che lo ha visto protagonista:
Ho voluto aspettare il termine della notte e verosimilmente dello spoglio (mai parola fu più indicata) per commentare i risultati elettorali delle Europee dell’Ego. In questi mesi sono stato criticato aspramente, da media e avversari, per avere conquistato il ruolo di Premier di Narcisismo senza passare attraverso le elezioni, rifiutando cioè la valutazione – e dunque l’investitura – delle elettrici e degli elettori. Ora il risultato è chiaro: il 71% degli italiani (72% secondo le rilevazioni SWG) è con me. […]
UN DIBATTITO SUI MASSIMI SISTEMI – Dopo quasi dodici ore di schermaglie la questione sembra ora essere dormiente. Ma la questione “Scanzi figo, si o no” ha appassionato gli italiani anche su Twitter. E nel dibattito intervengono anche nomi di spicco, come Cristiano Malgioglio:
SCANZI, SEI FIGO. Te e Brad PItt separati alla nascita.
— Sir PippoCalzeLunghe (@TimUpperclass) June 10, 2014
Andrea Scanzi dice di essere figo. E’ figo, e’ un bello intelligente.
— Cristiano Malgioglio (@InfoMalgioglio) June 10, 2014
Quando pensi che il giornalismo abbia finito di scavare il fondo, arriva Libero e ti sorprende coi suoi sondaggi. http://t.co/dqgDGOPIDc
— Danilo Pianini (@DanySK86) June 10, 2014
boh quando capirò i criteri per cui Scanzi si vede figo…mah
— Pietro (@BePietro) June 9, 2014
(Photocredit: Libero e Facebook/Andrea Scanzi)