Lo strano caso del coccodrillo sull’Isola di Creta

07/07/2014 di Valentina Spotti

Sull‘isola di Creta non ci sono né il Minotauro né Minosse, ma un coccodrillo. Mentre i turisti cominciano ad arrivare a frotte per l’estate, le autorità greche hanno lanciato l’allerta: il rettile è stato avvistato domenica da una pattuglia dei vigili del fuoco, in uno stagno artificiale a una quindicina di chilometri dalla città di Rethymnon, sulla costa settentrionale dell’isola.

AFP/AFP/Getty Images
AFP/AFP/Getty Images

“CUCCIOLO” ABBANDONATO? – Il caso del coccodrillo di Creta ha fatto rapidamente il giro d’Europa: secondo quanto riporta il francese L’Express, la polizia avrebbe spiegato che i coccodrilli non sono una specie tipica dell’isola ed è molto probabile che l’esemplare appartenga a un privato cittadino che avrebbe tentato di disfarsene semplicemente liberandolo in uno stagno. Il rettile, lungo circa due metri, è stato lasciato nel laghetto in attesa dell’arrivo di due erpetologi direttamente dal Museo di Storia Naturale di Héraklion, chiamati apposta per catturare la bestiola senza arrecarle alcun danno.

 

LEGGI ANCHE: A Pamplona comincia la festa di San Firmino

 

SORVEGLIATO A VISTA – Nel frattempo, i vigili del fuoco avrebbero costruito una barriera intorno allo stagno, per evirare che il coccodrillo possa uscire e raggiungere le case dei villaggi vicini: i cittadini sono stati avvisati dell’insolito ospite e, anche se il clima è rimasto pressoché tranquillo, in molti si sarebbero detti preoccupati per la presenza del “lucertolone” a pochi passi da casa.

(Photocredit: SAEED KHAN/AFP/Getty Images)

Share this article