Hai mai visto un cucciolo di piccione? (E altre curiosità su questo buffo e bistrattato animale)

Il mondo pullula di piccioni, ma nessuno ne ha mai visto uno piccolo. Perché? A Giornalettismo pensavamo di essere gli unici a interrogarci sull’annosa questione, ma fortunatamente sembra che anche i londinesi non dormano sonni tranquilli, tormentati dall’interrogativo. Per questo, sollecitato dagli utenti, il sito Londonist.com lo ha chiesto alla Royal Society for Protection of Birds:

I giovani piccioni (conosciuti come “piccioncini”) sono molto diversi dagli uccelli adulti che siamo abituati a vedere. Sono gialli e soffici e restano nel nido per un lungo periodo di tempo, spesso intorno ai 30 giorni. Quando abbandonano il nido sono già adulti con le sembianze degli uccelli più vecchi, così nessuno si accorge della loro giovane età.

CURIOSITÀ SUI PICCIONI –

La prima rete di comunicazione su larga scala venne fondata in Siria e in Persia attorno al quinto secolo avanti Cristo. I piccioni venivano usati come messaggeri per trasportare missive e molto più tardi, nel XII dC, Baghdad e tutte le principali città della Siria e dell’Egitto erano collegate da una rete di piccioni per veicolare dispacci. All’epoca era l’unica fonte di comunicazione e in epoca romana venivano usati per trasportare i risultati degli eventi sportivi, come i Giochi Olimpici. È per questo infatti se all’inizio delle Olimpiadi di oggi vengono fatte volare delle colombe bianche. In Inghilterra, prima del telegrafo, succedeva lo stesso per i risultati delle partite di calcio e in tempo di guerra molti piccioni vennero insigniti di onorificenze per il loro servizio ai governi di Francia e d’Inghilterra. L’ultimo piccione postino venne liberato in India nel 2004 in modo che potesse godersi il meritato riposo.

CHER AMI, EROE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE –

Nel corso della Prima Guerra Mondiale, un piccione chiamato Cher Ami (caro amico), salvò la vita di molti soldati francesi trasportando messaggi oltre le linee nemiche. Cher Ami venne colpito al petto e ad una zampa ma continuò a volare per altri 25 minuti schivando proiettili e gas velenosi per consegnare il messaggio al destinatario. Cher Ami è stato insignito della “Croce di Guerra” francese, medaglia al valore per l’eroico servizio offerto.

PERCHÉ I PICCIONI QUANDO CAMMINANO MUOVONO LA TESTA? –

I piccioni, avendo gli occhi laterali hanno una visione monoculare. Il movimento avanti e indietro della testa serve per mantenere stabile il campo visivo durante la camminata permettendo loro di orientarsi meglio.

 

 

Share this article