Marta Grande: la grillina presidente della Camera?

Categorie: Senza categoria

Due lauree, 25 anni, 335 voti alle parlamentarie. Presto sullo scranno di Monte Citorio in caso di accordo con il Pd

Dopo l’uscita di ieri, sul Corriere della Sera si parla di nuovo di Marta Grande, candidata ed eletta alla Camera del MoVimento 5 Stelle che avrebbe qualche chance di diventare presidente a Monte Citorio. Ha 25 anni, ha preso 335 voti alle Parlamentarie e ha anche quasi due lauree. Racconta Alessandro Trocino:



La Grande, come la Madia, porta in Parlamento la sua straordinaria inesperienza, ma anche un curriculum di tutto rispetto. Laureata nel 2009 in Lingue e commercio internazionale in Alabama (a Huntsville), è tornata in Italia nel 2010, ha preso un master in Studi europei e ora sta prendendo la seconda laurea, in Relazioni internazionali, a Roma Tre. Le manca solo la discussione della tesi. Nel frattempo è stata all’università di Pechino, per un corso in relazioni internazionali, ha fatto la traduttrice e l’interprete. Infine, la volontaria, nel settore marketing, a Greenpeace per il referendum sul nucleare.

Alcune foto di Marta Grande:



Il giorno della vittoria di Grillo è apparsa ovunque in tv:

Raggiunta al cellulare, non vuole rilasciare interviste e del resto l’ordine di scuderia, inviato ieri a tutti i neo parlamentari, è di non parlare con la stampa per almeno 15 giorni. Difficile che venga rispettato fino in fondo e da tutti, ma lei si ritrae: «Presidente della Camera? Non commento». Respinge ogni domanda «personale»: «Non è interessante sapere delle cose su di noi, conta quello che faremo». Che le idee camminino sulle gambe delle persone, e che quindi sia interessante conoscere la loro storia e la loro vita, non le sfugge: «Ma non è il momento».



Mentre questo è un suo video su Civitavecchia:

Questa invece è una delle interviste rilasciate ieri: