Le Monde: Matteo Renzi ha fatto tornare l’Italia un Paese a rischio per l’Europa

22/01/2016 di Redazione

Matteo Renzi Europa

, uno dei più prestigiosi quotidiani francesi, Le Monde, ha criticato severamente il presidente del Consiglio, accusato di aver fatto tornare l’Italia un Paese a rischio. Su economia, migranti e populismo le posizioni prese dal governo di Roma stanno risvegliando inquietudini che indicano come la “magia Renzi” sia ormai sfumata.

Matteo Renzi Europa

MATTEO RENZI EUROPA

Il nuovo corso sull’Europa impresso da Matteo Renzi da ormai diverse settimane è severamente bocciato da Le Monde. Il quotidiano di Parigi ha rimarcato come negli ultimi due annil’Italia fosse divenuta un modello, grazie a un presidente del Consiglio “in blue jeans” di soli 41 anni che aveva dato un colpo di giovinezza al Paese. Finalmente liberatosi dal berlusconismo, Renzi si è lanciato in riforme coraggiose, sul Senato come sul mercato del lavoro, con il Jobs Act eretto a modello da numerosi economisti francesi.

Questo rimane ancora vero, ma la magia Renz si è dissolta. In un’Europa in difficoltà, l’Italia si trova in realtà in condizioni di grande fragilità. E le relazioni tra il presidente del Consiglio e i suoi partner europei si rovinano in modo pericoloso, come testimoniano le sue recenti dichiarazioni ricche di toni ostili.

Le Monde evidenzia come l’Italia sia stata troppo spesso equivocata, visto che rimane la seconda potenza industriale in Europa dietro la Germania, e ha diritto a esser rispettata.

Ma il rispetto non vieta d’esprimere una tripla inquietudine. Sull’euro, sui migranti, sul populismo. L’Italia resta una bomba finanziaria a scoppio ritardato. Nonostante i suoi sforzi, il debito pubblico è attorno al 135% del Pil. Se l’Italia fallisse, sarà tutta l’Europa a sprofondare. La Grecia non sarà che una quisquilia.

MATTEO RENZI LE MONDE

Le Monde evidenzia come la fine dell’austerità voluta da Renzi sia pericolosa vista la fragilità dell’economia italiana e l’indebitamento record del suo settore pubblico. Ulteriore grave problema è rappresentato dal sistema bancario colpito da 200 miliardi di crediti deteriorati. Il quotidiano di Parigi rimarca come dopo il salvataggio catastrofico del Salva-banche ora sia affondato in Borsa il Monte dei Paschi di Siena.

L’Europa non si può permettere una deriva italiana.

Le Monde cita come secondo rischio i migranti, visto che l’Italia ne accoglie troppo pochi, pur essendo la seconda porta d’ingresso d’Europa dopo la Grecia. Le Monde chiede al governo di Roma così come all’UE di rispettare gli accordi che prevedono identificazione dei richiedenti asilo arrivati in Italia così come la ricollocazione di diverse decine di migliaia di migranti per evitare che la situazione esploda la prossima primavera. Il quotidiano di Parigi rimarca come queste tensioni nutrano un pericolo populismo. Le Monde rimprovera Renzi di sottovalutare il populismo in Italia.

Curiosamente, Matteo Renzi giudica il suo Paese immunizzato. Dopo 20 anni di berlusconismo, l’Italia conosce una doppia spinta populista, quella della Lega Nord all’estrema destra e quella del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. A due anni dalle elezioni il presidente del Consiglio non deve cedere alla tentazione di denigrare l’Europa in difficoltà per sostenere i suoi giochi politici.

Photo credit copertina: Paolo Bruno/Getty Images)

Share this article