Tracce Maturità 2014: il sempiterno #Quasimodo è superstar di Twitter

Tracce della maturità, alla fine sono arrivate. Il tanto atteso e temuto giorno dell’Esame di Maturità non poteva non conquistare l’attenzione del giovane popolo di Twitter che da stamane sta diffondendo notizie e commenti sulle tracce della prima prova scritta. Sul più noto e diffuso sito di microblogging si parla in 140 caratteri soprattutto di Salvatore Quasimodo, autore della poesia ‘Ride la gazza, nera sugli aranci’ oggetto dell’analisi del testo proposta agli alunni. l’hashtag #Quasimodo è non a caso diventato nel giro di poco un trend.

 

Maturità: Milano, Liceo Classico Tito Livio, Prima prova scritta

 

TRACCE  MATURITÀ, A CHI PIACE E A CHI NO – Molti ironizzano sull’omonimia tra il poeta e il personaggio protagonista del romanzo di Victor Hugo Notre Dame de Paris:

 

 

 

 

 

TRACCE  MATURITÀ – Molti discutono del livello di difficoltà della prova. Qualcuno dice che nello svolgere una traccia su Quasimodo avrebbe rischiato di lasciare il foglio in bianco. Altri invece sostengono che, tutto sommato, il poeta ermetico non crea grossi problemi:

 

 

 

 

 

TRACCE  MATURITÀ, QUASIMODO – C’è poi chi ricorda l’ultima volta che fu scelto un brano di Quasimodo come prova d’esame, nel 2002, e chi ricorda anche che quell’anno la Nazionale italiana di calcio non ebbe successo ai Mondiali in corso in Corea:

 

 

 

TRACCE  MATURITÀ E ILARITA’ – E c’è inoltre chi si lascia andare alle battute:

 

 

 

Insomma, di tutto, di più.

(Fonte foto: archivio LaPresse. Credit: Federico Ferramola)

Share this article