Meredith, per la Cassazione «clamorose omissioni nell’inchiesta»

Categorie: Cronaca, Italia

Nelle motivazioni si parla di amnesie investigative. Si esclude inoltre la partecipazione materiale all'omicidio da parte di Amanda Knox e Raffaele Sollecito, pur nell'ipotesi della loro presenza nella casa di via della Pergola

È un dato “di indubbia pregnanza” a favore di Knox e Sollecito – “nel senso di escludere la loro partecipazione materiale all’omicidio, pur nell’ipotesi della loro presenza nella casa di via della Pergola” – la “assoluta mancanza di tracce biologiche a loro riferibili” nella stanza dell’omicidio o sul corpo della vittima. Il processo per l’uccisione di Meredith Kercher ha avuto “un iter obiettivamente ondivago, le cui oscillazioni sono, però, la risultante anche di clamorose defaillance o ‘amnesie’ investigative e di colpevoli omissioni di attività di indagine”. Lo sottolinea la Cassazione nelle motivazioni dell’assoluzione di Knox e Sollecito.



Franco Origlia/Getty Images

 

LEGGI ANCHE Meredith Kercher, parla la madre: «Mi dicano chi ha ucciso mia figlia»

Ad avviso della Suprema Corte, se non ci fossero state tali defaillance investigative, e se le indagini non avessero risentito di tali “colpevoli omissioni”, si sarebbe “con ogni probabilità, consentito, sin da subito, di delineare un quadro, se non di certezza, quanto meno di tranquillante affidabilità, nella prospettiva vuoi della colpevolezza vuoi dell’estraneità” di Knox e Sollecito rispetto all’accusa di avere ucciso la studentessa inglese Meredith Kercher a Perugia il 1 novembre 2007. Sarebbe inutile per la Cassazione processare nuovamente Knox e, per il delitto Kercher dato che è “negativa” la risposta sulla “possibilità oggettiva” di condurre ulteriori accertamenti che “possano dipanare i profili di perplessità, offrendo risposte di certezza”. Lo sottolinea la Cassazione rilevando che i pc della Knox e della vittima “che forse avrebbero potuto dare notizie utili, sono stati, incredibilmente, bruciati da improvvide manovre degli inquirenti” e le tracce biologiche sono di “esigua entita'” per essere rianalizzate. L’unico dato inconfutabile è “la colpevolezza di Amanda Knox in ordine alle calunniose accuse nei confronti di Patrick Lumumba”.



Photocredit copertina FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images