I migranti con la pensione sociale, truffa da 5,6 milioni all’Inps

Categorie: Cronaca, Italia
Tag: ,

La Guardia di Finanza di Bari ha denunciato 174 stranieri che incassavano l'assegno nonostante fossero ritornati nei loro Paesi

Migranti di varia nazionalità che avevano dichiarato la loro residenza in Italia mentre da tempo erano ritornati nei loro Paesi riscuotevano dall’Inps una pensione sociale. È la maxi-truffa all’Istituto di Previdenza scoperto in seguito ad un indagine della Guardia di Finanza di Bari, che ha condotto alla denuncia di 174 persone.



MAXI-TRUFFA DA 5,6 MILIONI ALL’INPS

Gli stranieri avrebbero continuato a beneficiare di pensioni sociali da circa 450 euro al mese per un importo totale di 5,6 milioni di euro. Le 174 persone denunciate sono tutte ‘over 65’. L’operazione è stata denominata ‘Eldorado’ ed è stata condotta dai militari del Gruppo Pronto Impiego Bari e della Tenenza di Altamura della Guardia di Finanza. A quanto emerso tutte le persone coinvolte si servivano di congiunti in Italia per incassare l’assegno sociale. Le residenze dei migranti risultavano essere in particolare nei comuni di Bari, Barletta, Andria e Trani. Le indagini sono state coordinate dalle Procure di Bari e di Trani. Ad esse hanno anche partecipato funzionari delle direzioni provinciali Inps di Bari e di Andria.

(Foto di copertina: un controllo della polizia ad uno straniero in strada. Credit: ANSA / MASSIMO PERCOSSI)