Mondiali 2014: Klinsmann lascia a casa Landon Donovan
23/05/2014 di Maghdi Abo Abia
Landon Donovan, il più forte giocatore di calcio della Nazionale degli Stati Uniti, non è stato convocato dal Commissario Tecnico Jurgen Klinsmann. E la notizia, già sconvolgente per i tifosi a stelle e strisce, è stata arricchita dalla reazione all’apparenza inspiegabile del figlio del tecnico tedesco, Johathan, che scoppia a ridere su Twitter scatenando una tale reazione da costringerlo a cancellarsi dal social network.
L’ESCLUSIONE DI DONOVAN – Andiamo per gradi. Jurgen Klinsmann si è trovato a spiegare alla stampa specializzata, sbalordita per l’esclusione di Donovan dai 23 del Mondiale, il perché della sua scelta: «È stata una delle decisioni più difficili, forse la decisione più difficile della mia carriera di allenatore. Ho dovuto dirgli che non avrebbe fatto parte di quei 23 in questo momento perché ho visto altri giocatori leggermente più avanti di lui». In sostanza il Commissario Tecnico si è trovato costretto a dire no al giocatore più forte di tutti, apparso in ritardo di condizione rispetto ai compagni.
LA DELUSIONE DEL GIOCATORE – Il giocatore, ovviamente deluso per la decisione del suo C.t., ha affidato a Facebook una reazione amara nella quale comunque ringrazia i tifosi e la Nazionale per quanto avuto negli anni:
«A tutti i miei tifosi
è stato un onore ed un privilegio rappresentare la nazionale statunitense di calcio in queste ultime tre Coppe del Mondo. Volevo giocare in Brasile e, come potete immaginare, sono molto deluso per la decisione odierna. Comunque farò il tifo per i miei compagni ed i miei amici quest’estate ed aiuterò il calcio americano a crescere negli anni a venire.
Grazie per il vostro sostegno
Landon»
LEGGI ANCHE: Real Madrid-Atletico Madrid, il derby che vale una Champions League
LA RISATA DEL FIGLIO JOHNATHAN – La vicenda sembrava potesse chiudersi qui ma il figlio di Klinsmann, Johathan, ha improvvisamente acceso il fuoco della polemica con un tweet in cui si prendeva gioco dell’escluso con una risata, traducibile così: «Donovan non me ne sono accorto finché il mio telefono non me l’ha segnalato»
Una reazione strana che è apparsa subito irrispettosa della delusione di un giocatore tanto importante per la Nazionale statunitense, riconosciuta e giustificata dal padre. Su Twitter i commenti dei tifosi si sono sprecati e la reazione dei fans della squadra a stelle e strisce è stata così violenta da spingere il giovane a cancellarsi dal social.
LE SCUSE DEL COMMISSARIO TECNICO – Usa Today ha ripreso la voce del padre, Jurgen, che si è definito infastidito dal comportamento del figlio e di averlo richiamato per quello che ha fatto. L’ex giocatore ha anche aggiunto che il ragazzo si è accorto di cosa ha fatto subito dopo aver pubblicato il tweet incriminato, prontamente cancellato: «Mio figlio ha sbagliato ed ha una grande ammirazione per Donovan, tanto da tenere la sua maglietta appesa in camera. È stato irrispettoso ed ha avuto la più grande lezione sui social media che poteva immaginarsi».