Monopoly: vuoi cambiare le regole del gioco anche tu?
26/03/2014 di Redazione
Sul Social Network si apre dibattito per consacrare regole fai da te. D’altronde, quale modo migliore per rinnovare un gioco che ha compiuto quasi ottant’anni se non attraverso i più attuali mezzi di comunicazione? È quello che si è chiesto la società americana Hasbro, produttrice del gioco da tavolo Monopoly, che ha lanciato su Facebook un dibattito per ufficializzare alcune delle più popolari regole fatte in casa.
IL VOTO ONLINE – Gli undicimila fan della pagina di Monopoly sono stati chiamati a dire la loro e a votare, entro il 3 aprile, la regola fai da te che preferiscono tra le 10 più popolari selezionate da Hasbro. Le cinque più votate saranno consacrate in un’edizione speciale del gioco che uscirà il prossimo autunno. Tuttavia, avverte la società, verranno solo aggiunte al regolamento ufficiale, che invece – per la gioia degli affezionati alla tradizione – non cambierà di una virgola.
LE NUOVE REGOLE – Tra le nuove possibili regole, il blocco delle attività per i giocatori che finiscono in prigione, come anche la liberazione incondizionata dal carcere delle madri (solo perché sono mamme). O la possibilità di aggiudicarsi tutti i soldi delle tasse passando per primi dalla casella del parcheggio gratuito, che diviene così una sorta di vincita alla lotteria. Per Monopoly, rimasto pressoché invariato per 79 anni, si tratta della prima svolta così radicale.
NON È LA PRIMA VOLTA – Tuttavia la Hasbro si era affidata alla rete già lo scorso anno, chiedendo con un sistema di votazione online quale pedina cambiare. È così che lo scorso febbraio, il ferro da stiro ha lasciato spazio a un gatto d’acciaio. «La gente che gioca con le regole fai da te ovviamente non pensa di dover chiedere il permesso ad Hasbro per farlo, ma chi non se la sente di cambiare le regole ufficiali potrebbe approvare l’iniziativa», ha detto al New York Times Jeff Lehman, che nel 1975 – mentre studiava all’università – scrisse a quattro mani con il compagno di stanza, Jay Walker, un libro sulle strategie del Monopoly. Lehman è ora ai vertici della New York University di Shangai, mentre Walker è il fondatore miliardario di priceline.com. (TMNews)