Naufragio, Salvini: «Altri morti sulla coscienza di Renzi e Alfano». Il Pd: «Sciacallo»

Categorie: Senza categoria

Il segretario del Carroccio ha attaccato il premier dopo la nuova strage di migranti nel Canale di Sicilia, rivendicando «un blocco navale» di fronte alla Libia. Guerini (Pd): «Specula in diretta tv. Nauseante»

Dopo la nuova strage nel Mediterraneo, con il barcone che si è ribaltato nel Canale di Sicilia, Carlotta Sami (Unhcr) e le maggiori organizzazioni umanitarie sono tornate a criticare l’operazione a guida Ue Triton, considerata insufficiente. Chiedendo maggiori risorse e «mezzi adeguati per un soccorso in mare». Ovvero, un “Mare nostrum europeo“.



Ma la tragedia ha anche scatenato una nuova polemica politica, con Matteo Salvini che ha contestato Renzi e il governo. «Altri morti sulla coscienza del premier e di Alfano», ha attaccato. Parole pesanti alle quali hanno replicato diversi esponenti dem (e non solo), bollando il leader del Carroccio come «sciacallo». E accusandolo di «speculare» sulla tragedia in diretta tv, facendo campagna elettorale.

VEDI Rassegna stampa video, le prime pagine di oggi lunedì 20 aprile

Matteo Salvini (Getty Images)

NAUFRAGIO, SALVINI CONTRO RENZI. IL PD: «SCIACALLO. SPECULA IN DIRETTA TV. NAUSEANTE» –

Salvini aveva attaccato l’esecutivo e il premier su SkyTg24, pochi minuti dopo che era stata diffusa la notizia del naufragio: «Cos’è cambiato a 18 mesi da Lampedusa? Servono altri 700 morti per bloccare le partenze? Se le istituzioni Ue hanno un senso ci vuole tanto a organizzare dei blocchi navali e identificare chi è immigrato clandestino e chi è rifugiato? Non so più come dirlo. L’ipocrisia di Renzi e Alfano crea morti».



Per il segretario leghista serve «un blocco navale internazionale subito, davanti alle coste libiche e Guardia costiera e militare a soccorrere e difendere i nostri confini».

La replica Pd non si è fatta attendere. «Mentre i nostri uomini raccolgono i cadaveri e salvano vite nel Mediterraneo, gli sciacalli speculano in diretta tv. Nauseante».

Critiche a Salvini sono arrivate anche da Ncd: «È inaccettabile che Salvini trasformi l’ennesima tragedia nel canale di Sicilia in nuova occasione di demagogia e speculazione elettoralistica», ha precisato Schifani. E anche Fabrizio Cicchitto, presidente della commissione Esteri alla Camera, ha aggiunto: « Rispetto a fenomeni di questa portata Salvini con la sua polemica dimostra purtroppo di essere soltanto uno sciacallo».

Pesanti accuse al governo sono invece arrivate anche da Daniela Santanché (Forza Italia): «La più grande tragedia del governo italiano. L’asse tra Renzi-Alfano e Boldrini ha portato a questo disastro. L’unica soluzione che si deve mettere in campo subito è che l’aeronautica italiana e la marina militare si attrezzino subito ad affondare i barconi pronti a partire e che si apprestino subito a fare i centri d’accoglienza sulle coste africane»

Renzi è intanto tornato a Roma: nel pomeriggio ci sarà un vertice tra a Palazzo Chigi con i ministri Gentiloni, Alfano, Pinotti, Delrio e il sottosegretario Minniti, al termine del quale ci sarà una conferenza stampa.