Nicola Porro epurato in Rai? Per lui sarebbe pronto un paracadute a Mediaset

Categorie: Tv

Virus va bene, al di là delle polemiche, ma verrà tolto dal palinsesto Rai. Ma per il suo conduttore ci sarebbe Matrix, se non dovesse essere cancellato dal palinsesto. Il telemercato comincia a muovere le sue carte: in tre sono coinvolti

Nicola Porro epurato dalla Rai. Alcuni esponenti di centrodestra urlano al regime, all’informazione libera che viene messa in un angolo. Sia Gasparri che Santanché urlano e strepitano. Ma veramente il Premier Matteo Renzi avrebbe sviluppato una tale avversione nei confronti del talk di Nicola Porro – Virus – tanto da decretarne la fine con un neo editto bulgaro? Eppure da Nicola Porro a Virus lo stesso Renzi è stato ospite spesso e volentieri. Ma forse la storia non è tutta qua.



LEGGI > Gomorra 2, cosa succede nella terza e quarta puntata

A quanto risulta a Giornalettismo nel mondo della televisione sarebbe in atto una piccola rivoluzione. Spostamenti di conduttori, nascita di nuove trasmissioni, progetti, trasmissioni che rischiano di chiudere. Certamente il periodo è quello giusto: il calciomercato dei conduttori/Tv.

Che succede dunque? Partiamo da una certezza: il rapporto tra Luca Telese e Mediaset finisce qui. Dopo due anni a Matrix, i vertici della tv del biscione hanno deciso di salutare Luca Telese, per il quale è già pronto il consueto paracadute. Ovvero un nuovo approdo su La7, la tv di Cairo. In un primo momento si è pensato che Telese potesse tornare ad In Onda, la trasmissione estiva che sostituisce Otto e Mezzo della Gruber. In realtà per Telese è pronto un programma di prima serata, mentre In Onda dovrebbe vedere la conferma del duo Parenzo&Labate, che ben stanno facendo anche in termini di numeri nelle ultime settimane.



E cosa accadrà a Matrix? Di candidati per la sostituzione di Telese ce ne sono parecchi: tra i nomi che circolano anche quello di Antonello Piroso, che ha fatto una settimana di rassegna stampa a Mediaset recentemente, ma il favorito – al momento è proprio Nicola Porro, che proprio con Telese aveva condotto In Onda qualche anno fa. Ma quella di Porro o Piroso non è l’unica alternativa possibile: infatti, più di una persona a Mediaset è convinto che sia arrivato il momento di far calare il sipario – in maniera definitiva – sulla trasmissione creata da Enrico Mentana oltre dieci anni fa.

Photocredit copertina ANSA/MATTEO BAZZI