Premio Nobel per la Fisica 2014, premiati gli scienziati della luce a Led

Categorie: Senza categoria

Vincono i professori Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura per aver scoperto «un nuovo modo di illuminare il mondo»

La Royal Swedish Academy of Sciences ha assegnato il Premio Nobel per la Fisica 2014 agli scienziati giapponesi Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura «per l’invenzione di efficienti diodi ad emissione di luce blu, che ha consentito di rendere le fonti di luce bianca più brillanti e a risparmio energetico».



NOBEL FISICA 2014, PREMIO A TRE SCIENZIATI DI ORIGINE GIAPPONESE Isamu Akasaki (classe 1929) è docente presso la Meijo University di Nagoya, in Giappone e della Nagoya University, dove lavora anche il professore Hiroshi Amano (1960). Shuji Nakamura (1954), cittadino americano, è invece docente alla University of California, a Santa Barbara. Gli scienziati, si legge nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale del Premio Nobel per la Fisica, sono stati premiati «per aver inventato una nuova fonte di energia efficiente e rispettosa dell’ambiente, il diodo ad emissione luminosa (LED)». Si precisa che «nello spirito di Alfred Nobel» viene premiata «un’invenzione di grande beneficio per l’umanità». «Con l’avvento di lampade a LED ora abbiamo alternative più durature e più efficienti a fonti di luce». I tre scienziati hanno trovato in sostanza, fa sapere il comunicato, «un nuovo modo di illuminare il mondo».

NOBEL FISICA 2014, PREMIO PER UN’INVENZIONE RIVOLUZIONARIA – L’invenzione dei diodi emettitori di luce blu risale agli anni ’90 ed ha rappresentato la tappa decisiva per giungere alla luce a Led. Già da tempo erano stati creati diodi ad emissione di luce rossa e verde, ma senza diodi ad emissione di luce blu non era possibile la realizzazione di lampadine Led a luce bianca. Il comitato che ha assegnato il premio Nobel sottolinea che i tre scienziati premiati oggi sono riusciti dove tutti avevano fallito e che la loro realizzazione è stata rivoluzionaria. Probabilamente mentre il secolo scorso è stato illuminato dalle lampadine ad incandescenza, il 21esimo sarà identificato con le luce emesse da lampade a Led.



(Foto copertina da Twitter. Profilo: @TheLocalSweden)