Obama è il peggior presidente degli Stati Uniti dal secondo dopoguerra?

Il Time ci propone i risultati di un sondaggio condotto dalla Quinnipiac University dal 24 al 30 giugno su un campione di 1.466 intervistati che dimostra come il 33 per cento degli americani ritenga Barack Obama il peggior presidente degli Stati Uniti dai tempi della seconda guerra mondiale, mentre solo l’8 per cento degli statunitensi ritiene che sia il migliore.

(Lapresse-AP Photo/Jacquelyn Martin)
(Lapresse-AP Photo/Jacquelyn Martin)

SEGUITO DA GEORGE W.BUSH E NIXON – Il 28 per cento degli intervistati ha invece dichiarato che il peggiore in assoluto è George W. Bush. Al terzo posto nella classifica dei peggiori c’è Richard Nixon con il 13 per cento. Secondo il 45 per cento degli americani gli Stati Uniti sarebbero in una condizione migliore se le Presidenziali del 2012 fossero state vinte da Mitt Romney, mentre il 38 per cento è convinto che in realtà le cose sarebbero peggiorate. Secondo il 35 per cento degli americani intervistati, il miglior presidente del dopoguerra è stato Ronald Reagan. Al secondo posto c’è Bill Clinton (18 per cento) mentre il terzo posto è occupato da John F.Kennedy. Il margine di errore del sondaggio è del 2,6 per cento.

 

LEGGI ANCHE: Usa 2016: Hillary Clinton ha un problema con i soldi di Bill

 

I PEGGIORI IN 69 ANNI? GLI ULTIMI DUE PRESIDENTI  Tim Malloy, della Quinnipiac University, ha spiegato che negli ultimi 69 anni gli Stati Uniti hanno avuto 12 presidenti e che gli ultimi due, George W.Bush e Barack Obama, si sono piazzati in fondo alla graduatoria dei più apprezzati. Secondo il 39 per cento degli intervistati Obama è stato un Presidente migliore di Bush figlio mentre il 40 per cento ritiene che sia stato peggiore. Il 43 per cento degli intervistati maschi ritiene che Obama sia peggiore di Bush, contro il 36 per cento di coloro che pensano il contrario. Il 42 per cento delle donne invece preferisce il democratico al repubblicano, contro il 38 per cento che sostiene la parte avversa.

I DUBBI SULLA LEADERSHIP – Secondo il 54 per cento degli elettori americani, l’amministrazione Obama non è in grado di governare, una percentuale che si contrappone al 44 per cento che sostiene invece l’attuale presidenza. Il 48 per cento degli intervistati poi ritiene che il Presidente non segua con attenzione l’attività del suo staff. Solo il 40 per cento degli americani, poi, approva l’operato di Obama e per il 51 per cento degli intervistati non è in grado di esprimere una buona leadership. Tuttavia per la maggioranza degli intervistati il Presidente è onesto ed ha a cuore i problemi della Nazione. (Photocredit copertina Lapresse-AP Photo/Charles Dharapak)

Share this article