Il controverso video dell’anziano che striscia in corsia nell’ospedale di Vallo della Lucania | VIDEO

Categorie: Salute

Il consigliere regionale dei Verdi Francesco Borrelli denuncia episodio di malasanità, la Asl smentisce seccamente

C’è un video, pubblicato sui social network dal consigliere regionale dei Verdi in Campania Francesco Borrelli, che mostra un anziano sdraiato a terra nella corsia dell’ospedale di Vallo della Lucania. La persona in questione – scrive il consigliere – «ricoverata nel reparto di ortopedia dell’ospedale di Vallo della Lucania, sdraiata sul pavimento, protesta per il trattamento ricevuto, anche perché, per più giorni, gli avrebbero imposto il digiuno preoperatorio e poi non lo hanno operato».



LEGGI ANCHE > A Napoli i pazienti stanno a letto in ospedale tra le formiche

OSPEDALE VALLO DELLA LUCANIA, LA DENUNCIA DI BORRELLI

La sua ricostruzione, dunque, porterebbe a pensare a un presunto caso di malasanità. Francesco Borrelli ha sempre denunciato le anomalie negli ospedali campani e, nei mesi scorsi, aveva evidenziato – documentando con foto – la presenza di insetti in alcune strutture sanitarie regionali. Secondo il consigliere dei Verdi, infatti, l’anziano avrebbe avuto bisogno di un’operazione al femore che sarebbe stata rinviata più volte a causa della carenza di personale.



Inoltre, Francesco Borrelli ha ricordato che l’ospedale San Luca di Vallo della Lucania è lo stesso in cui morì il maestro Francesco Mastrogiovanni, ricoverato per un tso e poi morto per il trattamento ricevuto.

OSPEDALE VALLO DELLA LUCANIA, LA REPLICA DELLA ASL

Ma è polemica aperta con la Asl. l direttore sanitario Adriano De Vita ha affermato che il paziente non aveva nessuna frattura del femore quando è stato girato il video e che la sua degenza durava da 9 ore. Ricoverato alle 3 di notte del 31 luglio, l’anziano è stato dimesso il 2 agosto con diagnosi di lombosciatalgia destra.



Secondo il direttore sanitario De Vita, «il  medico di reparto, avvisato della presenza di un paziente disteso a terra, è prontamente intervenuto e avendolo precedentemente inquadrato dal punto di vista clinico, ha provveduto  immediatamente, unitamente al personale paramedico presente, a sollevarlo adeguatamente da terra, a rassicurarlo e ad accertarsi direttamente dal paziente della dinamica dell’evento».

L’anziano, sempre secondo la versione proposta dall’ospedale, si sarebbe volontariamente disteso a terra per chiedere un intervento chirurgico di cui, a quanto pare, non aveva bisogno. Tranquillizzato dal medico del reparto, poi, si sarebbe rimesso a letto, fino alle dimissioni dalla struttura avvenute il 2 agosto.