Panama Papers, un riassunto in poche righe

Categorie: Mondo

Cosa c'è da sapere del più grande leak di documenti da fonte a volto coperto, i Panama Papers: lo studio legale panamense che gestisce miliardi di denaro filtrato per conto dei grandi del pianeta

Panama Papers, cosa sta succedendo? Il più grande leak – termine inglese che significa: fuoriuscita, trapelamento – di documenti riservati racconta di uno studio legale nel paradiso fiscale sull’istmo americano che ha gestito transazioni miliardarie per conto dei grandi leader della Terra, da Vladimir Putin a Leo Messi. Nella faccenda Panama Papers sarebbero coinvolti anche italiani. La fonte a volto coperto ha contattato l’International Council of Investigative Journalists, un gruppo transnazionale di giornalisti di inchiesta che ha lavorato oltre un anno su qualcosa come 2,6 terabytes di email, dati, documenti e immagini che raccontano di transazioni miliardarie, scatole cinesi, denari evasi al fisco con complicate architetture.



PANAMA PAPERS, COSA STA SUCCEDENDO

E’ l’ICIJ, che ha collaborato con la Suddeutsche Zeitung, a riassumere quelli che sono i punti salienti delle rivelazioni Panama Papers.

LEGGI ANCHE: Panama Papers, cosa c’è da sapere

LEGGI ANCHE: Panama Papers, i nomi