Paolo Ferrara | Elezioni Roma 2016, Matteo Orfini litiga con Alessandro di Battista

Categorie: Senza categoria

Il commissario del Partito Democratico e presidente del partito nazionale e il deputato pentastellato si affrontano sul social network

La pietra dello scandalo si chiama Paolo Ferrara; in forza alla Guardia di Finanza, attivista storico del Movimento 5 Stelle del X Municipio, è uno dei sei candidati alla carica di sindaco di Roma emerso dalle consultazioni online dei pentastellati per le Elezioni 2016. Ed è anche il nome intorno al quale il commissario del Partito Democratico romano Matteo Orfini e il deputato cinquestelle Alessandro di Battista discutono da ore su Twitter, con l’intervento di un’altra parlamentare romana di spicco, Roberta Lombardi. Paolo Ferrara, nome storico dei Cinquestelle di Ostia, è nome che suscita un certo grado di controversia.



PAOLO FERRARA, ELEZIONI ROMA 2016: MATTEO ORFINI E IL LITIGIO CON ALESSANDRO DI BATTISTA

Il candidato sindaco pentastellato di cui si dibatte sul social dei cinguettii non è noto alle cronache; si tratta dell’esponente che, secondo le ricostruzioni del Partito Democratico, contestate dal Movimento, avrebbe organizzato l’incontro fra i balneari di Ostia e l’esponente del Direttorio Cinque Stelle Carla Ruocco.



Jacopo Iacoboni sulla Stampa, linkato da Orfini su Twitter, spiega.

A giugno Ferrara partecipò invece attivamente a organizzare un incontro tra il direttorio M5S e quelli che Carla Ruocco definì «gli imprenditori onesti». L’incontro, quando La Stampa lo rivelò, fu negato platealmente; ma ve ne sono foto, e fu poi ammesso. Papagni, uno dei portavoce di quegli imprenditori, e figura chiave dell’incontro con Ruocco, si vide poco dopo sequestrare il lido: aveva un permesso per 69 metri quadri, erano diventati 400. A Ostia raccontano anche degli «ottimi sentimenti» di Mauro Balini, il re del porto, verso Ferrara.



 

 

Piuttosto dura la polemica estiva di Ferrara contro la spiaggia gestita ad Ostia da Libera; era l’Unità a raccontare la frizione fra Movimento e associazione.

Accanto all’ingegnere si muoverebbe l’ormai ex consigliere grillino Paolo Ferrara, militare della Guardia di finanza che, secondo Esposito, «sarebbe tornato in servizio da quando è stato sciolto definitivamente il municipio». Il grillino Ferrara ha celebrato le nozze di Roberto Bocchini, ex gestore della spiaggia Faber e dell’altra spiaggia nell’aprile scorso data in gestione a Libera. Bocchini si era aggiudicato quelle spiagge senza averne i titoli visto che ha condanne per resistenza a pubblico ufficiale e occupazione abusiva.

 

 

SEGUI LO SPECIALE: Elezioni Roma 2016

Oggi Paolo Ferrara è uno dei candidati sindaco per il Movimento Cinque Stelle. E Matteo Orfini su Twitter pone la domanda al Movimento.

Di qui la discussione fra Orfini e Di Battista. La polemica sale di livello e Di Battista e il gruppo Cinque Stelle in Parlamento pubblicano una vecchia intervista di Orfini in cui il commissario racconta il tentativo di percorso aperto con l’ex presidente Pd del X Municipio, Andrea Tassone; tentativo poi naufragato con la chiusura, e il commissariamento, del municipio del Litorale.

Interviene il senatore Pd Stefano Esposito, nella cordata dei Giovani Turchi di Orfini, già commissario del Pd ad Ostia e poi assessore ai trasporti dell’ultima giunta di Ignazio Marino; si inserisce anche Roberta Lombardi, parlamentare CinqueStelle romana.

Il dibattito prosegue.

Insomma, tutto porta a pensare che la campagna elettorale ad Ostia nelle prossime settimane non potrà che infiammarsi.