Papa Francesco e la Lavanda dei piedi ai migranti

Categorie: Italia

Papa Francesco e la Lavanda dei piedi a 11 migranti ospiti del Cara di Castelnuovo di Porto. Storie, immagini e volti di persone in fuga dalla guerra e dalla povertà. Tra loro anche una ragazza italiana operatrice del Centro

Papa Francesco oggi pomeriggio ha celebrato il rito della Lavanda dei Piedi presso il Cara di Castelnuovo di Porto, vicino Roma. I prescelti sono 12, un’operatrice italiana della cooperativa sociale Auxilium che gestisce il Centro e 11 migranti: quattro nigeriani cattolici, tre donne eritree cristiano copte, 3 ragazzi di religione musulmana: Un siriano, un pachistano e un maliano. L’ultimo è un ragazzo indiano di religione indù. Papa Francesco ha celebrato con loro il rito della Lavanda dei Piedi, riproducendo il gesto che fece Gesù con i 12 apostoli.



PAPA FRANCESCO LAVANDA DEI PIEDI, LE STORIE DEI MIGRANTI

Papa Francesco ha celebrato il rito della Lavanda dei piedi agli 11 migranti scelti per la loro storia e la loro etnia. Sira, 37 anni, proveniente dal Mali, è in Italia dal 2014. Mohamed, 22 anni, siriano, è arrivato da un paio di mesi dopo essere scappato dalla guerra nel suo Paese. Khurram, il terzo ragazzo musulmano, è del Pakistan e ha 25 anni. Partito dal suo Paese, è arrivato a Caltanissetta lo scorso primo settembre dopo aver viaggiato attraverso Iran, Turchia, Grecia, Macedonia, Serbia, Ungheria e Austria, lo stesso viaggio di Kunal, indiano di 29 anni.

PAPA FRANCESCO LAVANDA DEI PIEDI, CHI SONO I 12 CHE RICORDANO GLI APOSTOLI

Le tre donne eritree, Luchia di 26 anni, Kbra di 23 anni e Lucia di 20 anni, sono arrivate in tre momenti diversi in Italia così come i quattro ragazzi nigeriani cattolici, tutti studenti. Due di loro, Shadrach Osahon ed Endurance, 26 e 21 anni, sono fratelli. Gli altri due si chiamano Miminu Bright, 26 anni, e Osma e hanno rispettivamente 26 e 22 anni. L’unica donna italiana che ha partecipato al rito della Lavanda dei piedi si chiama Angela Ferri, 30 enne di Stigliano, comune lucano in provincia di Matera.