Cardinale Parolin, shock: «La decisione dell’Irlanda una sconfitta per l’umanità»

Categorie: Senza categoria

Per il Segretario di Stato Vaticano la Chiesa deve continuare il suo sforzo per evangelizzare la cultura tenendo conto della realtà

«Credo che non si può parlare solo di una sconfitta dei principi cristiani ma di una sconfitta dell’umanità». È shock il commento del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, riguardo al Referendum in Irlanda con cui sono stati approvati i matrimoni gay. E come ha detto l’arcivescovo di Dublino, continua Parolin: «la Chiesa deve tenere conto di questa realtà ma deve farlo nel senso che deve rafforzare tutto il suo impegno e tutto il suo sforzo per evangelizzare anche la nostra cultura».



(ANSA/AP Photo/ Sergei Gapon , pool)

LEGGI ANCHE: Matrimonio gay: il referendum in Irlanda dice sì

«DOBBIAMO DIFENDERE LA FAMIGLIA»

Parolin, intervenuto a una cerimonia a Palazzo della Cancelleria, ha detto a coloro che hanno chiesto al Cardinale come stessero procedendo i lavori del Sinodo dei vescovi sulla famiglia: «in questi giorni è stato messo a punto il nuovo ‘Instrumentum laboris’, la famiglia rimane al centro e dobbiamo fare di tutto per difenderla, tutelarla e promuoverla perché ogni futuro dell’umanità e della Chiesa anche di fronte a certi avvenimenti che sono successi in questi giorni rimane la famiglia. Colpirla sarebbe come togliere la base dell’edificio del futuro».

«PER LA GRECIA AUSPICHIAMO UNA SOLUZIONE» –

Il Cardinale Parolin ha poi parlato della situazione greca esprimendo quelle che sono le sue preoccupazioni: «È una situazione che potrebbe portare a una certa destabilizzazione. Ci auguriamo che al più presto si possa chiudere l’accordo e giungere a una soluzione».



(Photocredit copertina Ansa-EPA/TATYANA ZENKOVICH)