Il parroco contro l’allevamento intensivo di polli che lotta con le frasi di Papa Francesco

Categorie: Animali

A Sant'Andrea oltre il monte ha esposto uno striscione con su scritto: «Prima la persona e l'ambiente e poi il profitto»

Da oggi, anche il parroco di Sant’Andrea oltre il monte, frazione di Castelfranco Veneto, lotta accanto al comitato che dice no a un maxi allevamento intensivo di polli che la ditta Zarattini vorrebbe realizzare nella località trevigiana. Don Giuseppe Furlan ha aderito all’iniziativa del comitato «No allevamento intensivo – Non siamo polli» che, in questi giorni, sta appendendo ai balconi del paese lenzuola con frasi e slogan di protesta.



LEGGI ANCHE > Maiali malati e tra i topi: il video choc della Lav nell’allevamento intensivo del prosciutto di Parma | VIDEO

PARROCO NO ALLEVAMENTO INTENSIVO, LE RAGIONI DELLA PROTESTA

Il parroco ha scelto una frase di Papa Francesco, in pieno stile enciclica Laudato Sii, sull’importanza della difesa dell’uomo e dell’ambiente rispetto al semplice profitto economico. Il drappo è spuntato dalla finestra della canonica e ha messo in chiaro da che parte stia la parrocchia.

Il dibattito sull’allevamento intensivo di polli (e sulle conseguenze e l’impatto che potrebbe avere sull’ambiente circostante) è già in stato avanzato nelle competenti sedi istituzionali: ha già passato lo studio dei competenti uffici comunali e adesso la Regione ne ha autorizzato la deroga alle distanze per l’insediamento. Ma la popolazione non ci sta e combatte compatta contro la struttura.



PARROCO NO ALLEVAMENTO INTENSIVO, TANTE ASSOCIAZIONI SI BATTONO PER LA CAUSA

«Contro il progetto – riferisce Giuseppe Vincenti, portavoce del comitato – ha preso ufficialmente posizione anche il comitato genitori della nostra scuola primaria. E sono tante le associazioni del paese, ma anche dei comuni vicini che si stanno unendo alla nostra protesta». Che ora, a quanto pare, ha anche la «benedizione» del parroco per «intercessione» di Papa Francesco. Basterà a fermare «l’interesse e il profitto»?

(FOTO da pagina Facebook Comitato frazionale di Sant’Andrea O.M.)