Quali tifosi spendono di più? Primi i juventini, poi i seguaci di Napoli e SPAL

28/08/2017 di Redazione

Quali tifosi spendono di più? Se lo è chiesto la piattaforma internazionale di risparmio CupoNation, stilando una classifica in base ai prezzi degli abbonamenti allo stadio offerti dai club di Serie A per il campionato 2017-2018. La squadra del cuore che “costa” di più è la Juventus, seguono il Napoli e la neopromossa SPAL di Ferrara. La statistica prende in considerazione i prezzi minimi degli abbonamenti stagionali allo stadio, solitamente quelli nella curva. CupoNation non tiene conto di riduzioni, sconti o prelazioni.

QUALI TIFOSI SPENDONO DI PIÙ

In cima alla classifica delle squadre del cuore più costose c’è la Juventus: il prezzo minimo per il posto fisso allo Juventus Stadium è di 540 euro, che – diviso per il numero di partite che la squadra disputerà in casa (19) – significa poco più di 28 euro a match. Il posto è quello in curva.

Il secondo gradino del podio dei tifosi che spendono di più per seguire allo stadio la loro squadra del cuore è occupato da quelli del Napoli: il prezzo minimo di un abbonamento al San Paolo è comunque decisamente più basso di quello al Juventus Stadium, inferiore ai 400 euro. Una partita del Napoli costa a un abbonato 18 euro, 10 in meno che a un tifoso bianconero.

tifosi

 

tifosi

SPAL, IL TERZO ABBONAMENTO PIÙ CARO DELLA SERIE A

Al terzo posto come club più caro per i tifosi c’è la neoeletta SPAL di Verona, dove tra l’altro l’abbonamento prevede solo 18 match allo stadio anziché 19, come fa notare calcioefinanza.it:

Interessante come, tra le due neopromosse Spal e Hellas, la differenza di prezzo superi i 100 €, con Spal più costosa tra e due, nonostante le partite che disputerà in casa siano soltanto 18, una in meno rispetto a quelle della Hellas. E nonostante la Spal, dopo aver inizialmente reso noti i prezzi, abbia deciso di rivedere il proprio tariffario in seguito alle proteste della tifoseria.

In base al calendario di questa stagione, tutte le squadre disputeranno in casa 19 gare, ma nei regolamenti degli abbonamenti di Spal ne sono comprese soltanto 18.

ABBONAMENTI ALLO STADIO, QUALI TIFOSI SPENDONO MENO

Gli abbonamenti meno costosi di serie A sono quelli offerti ai tifosi di Sampdoria e Sassuolo: per l’intera stagione un posto allo stadio costa 170 euro. Chi però ha il posto in Gradinata Nord al Marassi dovrà rinunciare al derby, perché in quell’occasione la tribuna è lasciata ai tifosi del Genoa.

Foto copertina: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

 

Share this article