Malanno del Papa: il cdr di QN chiede le dimissioni di Bruno Vespa

Categorie: Senza categoria

Il conduttore di Rai1 ha dedicato una puntata sulla notizia del tumore del Papa prendendo però le distanze dalla testata in cui lui stesso figura come direttore editoriale

Il Quotidiano nazionale chiede le dimissioni del suo direttore editoriale Bruno Vespa. Vespa ha dedicato una puntata di Porta a Porta sulla notizia del tumore del Papa, caso svelato (e poi sventito dal Vaticano) su QN. Il conduttore di Rai1 ha però rivolto un pensiero non proprio felice verso i suoi “colleghi” di lavoro:



Per trasparenza nei confronti degli ascoltatori è bene che io dica che io da alcuni mesi ho l’incarico di direttore editoriale di questo gruppo, ma la funzione di direttore editoriale non ha niente a che vedere con l’autonomia, la responsabilità e le funzioni dei direttori di testata, in questo caso del direttore Andrea Cangini.

LEGGI ANCHE: Casamonica, l’attacco di Massimo Gramellini a Bruno Vespa

QN CHIEDE LE DIMISSIONI DI BRUNO VESPA

– In pratica Vespa ha preso le distanze dalla testata in cui lui stesso è direttore editoriale. I giornalisti non ci stanno. I cdr di Qn, Nazione, Resto del Carlino, Giorno e Quotidiano.net hanno diramato una nota chiedendo le dimissioni del conduttore:



Il Coordinamento dei Comitati di redazione della Poligrafici Editoriale chiede le dimissioni immediate del direttore editoriale Bruno Vespa che, ieri sera, durante la trasmissione Rai ‘Porta a Porta’ dedicata alla malattia del Papa, notizia riportata dai quotidiani della Poligrafici, ha tenuto a specificare che è solo il direttore editoriale e non ha nulla a che vedere con le notizie pubblicate, la cui responsabilità è in capo esclusivamente al direttore Andrea Cangini. In un gruppo che è da anni alle prese con piani riorganizzazione, cassa integrazione e solidarietà, tutti interventi che gravano sulle buste paga dei redattori, i giornalisti si chiedono perché si debba continuare a spendere denaro per mantenere una figura che non porta nessun contributo positivo ai nostri giornali e che, anzi, alla prima occasione ne prende decisamente le distanze. In considerazione di questo il coordinamento dei Cdr ritiene che le dimissioni di Vespa siano indispensabili e chiede un intervento immediato dell’azienda.

(In copertina foto ANSA/ DANIELE MASCOLO)