Il video della bambina smarrita e ignorata da tutti
25/03/2014 di Redazione
I ritmi frenetici della vita dei nostri tempi non ci consentono di fermarci a guardare con attenzione ciò che accade intorno a noi ed aiutare chi ne ha bisogno. O forse, più semplicemente, ci rendono un po’ meno sensibili rispetto alle difficoltà altrui. Lo conferma un esperimento sociale compiuto in Inghilterra, trasmesso da Channel 5, che ha dimostrato che mediamente solo una persona su 600 si ferma tra la folla per aiutare una bambina smarrita.
L’ESPERIMENTO – Il particolare test è stato realizzato all’interno del centro commerciale della stazione della metropolitana di London Victoria. Due bambine, Uma, di sette anni di età, e Maya, cinque, sono state lasciate sole tra la folla per verificare quanti passanti si sarebbero accorti di loro e le avrebbero poi offerto aiuto. Il risultato è stato deludente. Ad accorgersi di Uma e Maya, sorelle, è stata una sola persona sulle 616 conteggiate che avrebbero potuto fermarsi. Pearl Pitcher, una 70enne di Kent, è stata infatti la sola donna che ha chiesto ad una delle due se fosse tutto sotto controllo o avesse bisogno di qualcosa. «Era rimasta troppo tempo da sola e nessun genitore o amico si era avvicinato a lei», ha raccontato la donna.
LE REAZIONI – L’esito dell’esperimento ha molto deluso la mamma delle due bambine. Resha Rumsey, scrittrice 39enne, ha detto di essere rimasta «a bocca aperta» guardando le immagini delle persone che evitavano di fermarsi. «È straziante vedere bambini che hanno bisogno di aiuto e gente che passa davanti», ha commentato. Ha definito «scioccante» il filmato anche la National Society for the Prevention of Cruelty to Children (NSPCC), la principale organizzazione benefica britannica per la difesa dei bambini.
(Fonte foto: Dailystar.co.uk)