Quanto guadagna Casaleggio dal blog di Beppe Grillo

Ettore Livini e Matteo Pucciarelli su Repubblica di oggi si cimentano nell’impresa di cercare di stimare i guadagni della Casaleggio Associati sul blog di Beppe Grillo: un dato che ha fatto nel tempo impazzire tanti siti e giornali on line in quello che fino a ieri sembrava un calcolo impossibile, anche perché i dati del bilancio dell’azienda sono sempre aggregati e non scorporati sito per sito. Repubblica, spiega l’articolo,  il 10 aprile scorso è stata testimone diretta di una campagna pubblicitaria — reale e pagata — sul blog:

Buona parte degli spot nelle pagine di www. beppegrillo. it è venduta con un’asta da Google Adsense e Google Adwords, i servizi del colosso di Mountain View nel settore. Qualche inserzione — come quella di Coca-Cola — è stata venduta da Publy Ltd, domiciliata in Irlanda e controllata da Gianluca Bruno, Francesco Di Cataldo e Emanuele Aversano. «Che rapporti abbiamo con Casaleggio? No comment», ha detto contattato per telefono Di Cataldo. Il nostro test è transitato sulla piattaforma di Google. È iniziato di prima mattina lanciando un ordine “mirato” ai banner sul blog. Si è chiuso poche ore dopo con questo bilancio: 125.351 impressions (vale a dire visualizzazioni singole dello spot) acquistate per 115,3 euro. Pari a 0,92 euro ogni mille

casaleggio blog beppe grillo

Non tutti questi soldi entrano nelle tasche della Casaleggio Associati:

Le commissioni applicate da Google viaggiano attorno al 30%. Gli 0,92 euro scendono così a 0,64. Quanti sono gli spot disponibili in un anno sul blog? Numeri ufficiali non ci sono. Alexa, il misura- web di Amazon, lo classifica come 77esimo sito in Italia. Appena dietro a La Stampa, davanti a Rai e Sky. Beppe Grillo ha parlato di «500-600mila visite al giorno». Cifra compatibile con i dati di Google: Mountain View, che probabilmente conosce all’unità la cifra reale, stima un’offerta di 50-100 milioni di spazi pubblicitari al mese. Pari a un fatturato per la Casaleggio & Associati tra i 384mila e i 768mila euro annui, probabilmente assestato a metà strada a quota 570mila.

Share this article