Renzi non tira più: #Cartabianca con lui ospite non arriva al 5%

20/09/2017 di Redazione

Renzi non tira più: ieri sera è stato ospite alla trasmissione di Rai 3 #Cartabianca, condotta da Bianca Berlinguer, ma della sua presenza non c’è traccia nei dati di ascolto della trasmissione elaborati dall’Auditel. Il programma ha raccolto davanti allo schermo 1.030.000 spettatori, con uno share che non arriva al 5%, arrestandosi al 4,9. Su La7 il concorrente DiMartedì è di poco sotto: 4,5%, con 950.000 spettatori.

Entrambi i talk show sono cresciuti in termini di ascolto rispetto alla settima scorsa, quella dell’esordio dopo la pausa estiva. Il 12 settembre #Cartabianca era stato seguito da 878.000 spettatori, con uno share del 4,2%, mentre DiMartedì aveva ottenuto 836.000 spettatori e uno share del 4,1%.

RENZI NON TIRA PIÙ: DELLA SUA PRESENZA NON C’È TRACCIA NEGLI ASCOLTI DI #CARTABIANCA

Ieri il programma condotto da Giovanni Floris ha ospitato Pierluigi Bersani: bisognerà attendere le curve di ascolto dei due talk show per capire se il fondatore di MdP ha vinto il duello a distanza tv con il segretario dem. Quello che è certo è che Renzi non tira più come una volta, quando poteva permettersi di apparire ovunque e soprattutto quando tutte le trasmissioni (anche i talent show) lo invitavano, perché la sua presenza garantiva comunque un certo pacchetto di ascolti. Ricordate quando l’allora sindaco di Firenze varcò con passo da ganzo lo studio del serale di “Amici”, indossando un chiodo nero e un paio di jeans? Era aprile 2013 e da allora ne è passata di acqua sotto i ponti.

L’ultima fiammata di successo in tv Matteo Renzi l’ha avuta durante la campagna per il referendum costituzionale: un anno fa eravamo completamente assuefatti dalla sua presenza sul piccolo schermo. L’allora presidente del Consiglio appariva dappertutto: tenere il suo ritmo era difficile anche stando comodamente seduti sul divano. Quella corsa, però, l’ha portato a schiantarsi al referendum del 4 dicembre. E da allora – anche in tv – non è mai riuscito a riprendersi: la corsa alla segreteria Pd non l’ha visto particolarmente protagonista sul piccolo scherzo, anzi, Renzi ha più volte negato faccia faccia ai suoi avversari.

Ieri a #Cartabianca il segretario dem ha detto che per lui la campagna elettorale partirà a gennaio: per fortuna poi scatteranno anche le regole della par condicio, perché con gli ascolti che porta rischierebbe di non venir invitato in nessuna trasmissione.

Foto copertina: ANSA/ FRAME ‘CARTA BIANCA’

Share this article