Roberto Morassut: «Dirigenti infedeli? Si dia più potere ai sindaci» | VIDEO

Categorie: Italia

Il candidato alle primarie Roma 2016 chiede maggiore potere ai sindaci contro le zone grigie della macchina amministrativa, già denunciate da Stefano Esposito

Primarie Roma 2016, il candidato Roberto Morassut: «Più potere contro le aree grigie dell’Amministrazione»

A pochi giorni dalle primarie Roma 2016, in vista delle Elezioni 2016 il fantasma di Mafia Capitale è ancora vivo al Campidoglio. Così come il tema della trasparenza per i candidati sindaco in piena campagna elettorale. Era stato l’ex assessore dem Stefano Esposito a denunciare tempo fa le zone d’ombra della macchina amministrativa capitolina: «Vive di vita propria, non segue le indicazioni, cambia autonomamente il contenuto delle delibere, a volte le scrive male proprio per farle bocciare al Tar…», attaccò. Ma cosa farebbero i futuri sindaci per arginare le zone d’ombra? «Serve più potere ai sindaci contro le aree grigie , anche se nel decreto Madia c’è già qualche margine. Ma serve qualcosa di più per rimuovere gli elementi non fedeli e far prevalere le forze sane. Vanno incoraggiate a firmare gli atti, senza aver paura delle inchieste. I giudici sanno valutare chi si comporta bene..», ha rivendicato Roberto Morassut a margine del confronto dei candidati dem, in vista dei gazebo del 6 marzo.



GUARDA LE INTERVISTE

«Se diventassi sindaco le regole saranno rispettate da tutti. Il Comune è strutturato, ma va riorganizzato», ha invece replicato Roberto Giachetti, favorito dai sondaggi.