Come scoprire se un robot ti ruberà il lavoro
14/09/2015 di Redazione
BBC offre sul suo sito un simpatico strumento che permette di farsi un’idea sulla capacità di sopravvivenza di un un impiego o un mestiere all’avanzare dell’automazione.
LA MINACCIA DEI ROBOT AL LAVORO –
I dati che alimentano questo giochino provengono da «The Future of Employment: How susceptible are jobs to automation» e sono stati forniti da Michael Osborne e Carl Frey, della Martin School presso l’Università di Oxford University’s Martin School e sono incrociati con i valori relativi al numero degli impieghi e degli stipendi in Gran Bretagna forniti dall’Office for National Statistics e da Deloitte UK. La ricerca riguarda ovviamente il mercato del lavoro britannico, ma può offrire discrete indicazioni anche agli altri europei.
LEGGI ANCHE: Il robot assassino e la Sarah Connor che non conosceva Terminator – Foto
COME FUNZIONA IL CALCOLO –
I due studiosi hanno calcolato la sensibilità all’automazione di ogni lavoro calcolando 9 tipi di capacità che ciascuna occupazione chiama in causa in misura diversa, dalla necessità di relazionarsi alla manualità, dall’originalità alla destrezza necessarie per portare a termine i compiti prescritti. La ricerca non è una novità assoluta, è infatti stata adattata prendendo ad esempio una ricerca analoga condotta negli Stati Uniti.