Sanità, gli esami più comuni cambiano così

Categorie: Senza categoria

Modifiche a molti esami diagnostici, che non saranno più liberamente prescrivibili. Le opposizioni protestano.

Sanità, gli esami più comuni cambieranno così: molti accertamenti diagnostici, di solito prescrivibili in maniera del tutto libera da parte dei medici anche di base, saranno sottoposti a vincoli che già fanno protestare i camici bianchi, sostenuti dalle opposizioni al governo di Matteo Renzi. Prestazioni medico diagnostiche, esami per immagini, diventeranno a pagamento all’interno del servizio sanitario nazionale se non saranno strettamente necessari per il paziente, in base a evidenti sintomi.



SANITA’, GLI ESAMI PIU’ COMUNI CAMBIERANNO COSI’

Sono, scrive il Messaggero, oltre 200, su 1700 prestazioni fornite dal SSN, quelle che saranno colpite dalla spending review disposta con decreto: sono previste anche sanzioni pecuniarie per i medici che disporranno misure di analisi senza la presenza delle necessità diagnostiche previste dai termini. Il ministro della Sanità Beatrice Lorenzin afferma che “gli esami inutili costano al SSN oltre 13 miliardi di euro”, i medici di ogni ordine e specializzazione sono già pronti alla mobilitazione, appoggiati dalla minoranza interna del Partito Democratico e anche da settori dell’opposizione, scrive il Messaggero.



La Federazione degli ordini dei medici è pronta alla mobilitazione: «Siamo preoccupati per il definanziamento della sanità» spiega Luigi Conte presidente degli Ordini. E preoccupati anche che questa riduzione dei controlli possa generare ulteriori cause nei confronti dei medici. Gli ospedalieri della Anaao: «Non possono decidere i politici quali esami far fare ai pazienti». Pronti alla protesta anche la Fp-Cgil medici, l’Associazione chirurghi ospedalieri mentre le associazioni di cittadini e pazienti «si uniscono ai sindacati» afferma Cittadinanzattiva. «Su fisco e sanità ci sarà da discutere e discuteremo» commenta Pier Luigi Bersani. Luca Zaia presidente leghista del Veneto parla di « 208 inutili schiaffi ai malati e ai prescrittori»

LEGGI ANCHE: Sanità, il decreto sulla spending review

Ecco i principali esami che cambieranno.



Copertina: Getty Images