Venerdì nero: lo sciopero dei treni e dei mezzi pubblici per il 25 novembre

23/11/2016 di Redazione

Sciopero venerdì 25 novembre: l’Italia si ferma con òlo stop di treni e mezzi pubblici. Un blocco che creaerà disagi e ritardi sia sulla linea ferroviaria (coinvolgendo compagnie come Trenitalia, TreNord e Italo) sia sul trasporto in città con la chiusura di stazioni metro e linee Atac e Tpl garantite nelle sole fasce di garanzia.

Sciopero 25 novembre: Trenitalia

Dalle ore 00.00 alle ore 21.00 di venerdì 25 novembre 2016 è stato indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Le Frecce, in questo caso, circoleranno regolarmente. Per i treni a lunga percorrenza è stato predisposto uno speciale programma di circolazione, che comprende e integra i servizi essenziali. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. I turisti romani possono star tranquilli. Sarà garantito il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi.

Sciopero 25 novembre 2016: cosa succede per Roma Atac e Tpl

Anche ATAC sciopererà venerdì. Lo stop durerà 24 ore ed è stato proclamato dal Cambia-Menti M410 sull’intera rete ATAC: bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie regionali Roma-Viterbo, Roma-Lido e Termini-Centocelle. Le fasce di garanzia partono da inizio servizio (incluso il servizio dei bus notturni nella notte 24/25 novembre) fino alle ore 8.30 e dalle ore 17 alle ore 20. Da ricordare bene per chi si vuole muovere venerdì sera a Roma: nella notte tra il 25 e il 26 novembre le corse delle linee A e B della metropolitana, e quelle delle linee bus e tram 8, 115, 913 e dei notturni non saranno garantite. Nelle stazioni metro non sarà garantito il servizio disabili su montascale. Stessa cosa vale per ascensori e scale mobili.

Sciopero 25 novembre: TreNord

Per quanto riguarda Trenord saranno coinvolti nello stop anche i collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Bellinzona” su cui sono previsti autobus sostitutivi. Le fasce di garanzia sono le stesse di Trenitalia: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Sciopero 25 novembre 2016: Italo

Ntv ha pubblicato sul suo sito una lista dei treni Italo attivi che circoleranno venerdì 25 novembre nonostante lo stop. Eccola qui.

(foto copertina ANSA/ANGELO CARCONI)

Share this article