Secondo uno studio ci sono troppi studi scientifici

Categorie: Tecnologia

Una ricerca condotta da universitari finlandesi e californiani ha dimostrato come il moltiplicarsi di pubblicazioni scientifiche non faccia altro che indebolire la ricerca stessa rendendo difficile rimanere al passo coi tempi

Ci sono troppi studi scientifici. Lo stabilisce uno studio. Sembra una barzelletta ma in realtà non è così. Secondo quanto riportato dall’Indipendent, una ricerca condotta da universitari finlandesi e californiani ha stabilito che la «crescita esponenziale nel numero dei documenti scientifici aumenta notevolmente la difficoltà per i ricercatori di tenere sotto controllo le pubblicazioni rilevanti per il proprio lavoro».



(Lapresse)

LEGGI ANCHE: Lo studio che spiega perché le zanzare ci pungono

 

TROPPE RICERCHE INDEBOLISCONO LA RICERCA –

Di conseguenza, secondo gli stessi ricercatori, l’attenzione che puo’ essere rivolta alle pubblicazioni è destinata a cadere rapidamente. Si tratta quindi di un attacco deciso alla crescita esponenziale di ricerche di ogni tipo, puntualmente pubblicate sui giornali. Il loro numero e la conseguente diffusione indebolisce la ricerca, con il risultato che gli scienziati rischiano di non rimanere al “passo coi tempi” e di trascurare qualcosa.