Seguiamo Babbo Natale con Google!

Categorie: Internet, Tecnologia

Anche quest’anno il Norad collaborerà con la grande G per farci sapere tutti gli spostamenti della slitta che porta i regali ai bambini.  Giornalettismo vi racconta come e vi fa gli auguri.



Natale è una festa universale. Aivoglia a dire che qualcuno non lo celebra. Anche in forma minimale, anche con un piccolo segno, è davvero difficile pensare che siano molte le persone che ignorano questa festa. Un segno tangibile di questo è la  rinnovata partnership tra Google e il North American Aerospace Defense Command (NORAD), per monitorare tutti gli spostamenti di Babbo Natale. Come spiega il blog di Google : “C’è una domanda senza tempo, e siamo orgogliosi di dire che siamo in grado di aiutarvi a rispondere ad essa: in che punto del mondo si trova Babbo Natale in questo momento? Grazie in parte ai recenti progressi nella tecnologia  GPS e ad alcuni elfi molto intelligenti il “NORAD Tracks Santa” è ancora una volta pronto a partire. ”



NON SI PUO’ SBAGLIARE – Presto grandi e piccini visitando il sito  www.noradsanta.org potranno sbizarrirsi a cercare Babbo Natale che distribuisce i regali agli oltre 6 miliardi di persone al largo della sua lista. Si possono inoltre usare diversi metodi: con  Google Maps, Google Earth, c’è anche l’opzione “Santa Mobile” per poter usare  Google Maps sui cellulari. C’è anche YouTube: certo, Babbo Natale ha un canale su YouTube. C’è anche Twitter che vi può dare una mano e non solo: per seguirlo cinguettando Twitter @ noradsanta, ma potete  trovarlo anche su Facebook qui e utilizzare in tempo reale la ricerca di Google per gli aggiornamenti.

ANCHE L’INIZIO SEMBRA UN FILM – Il NORAD ha iniziato  il monitoraggio di Babbo Natale dal 1955, in modo curioso perché per un errore di stampa il telefono del grande magazzino Sears che aveva organizzato una  hotline per dire ai bambini che avessero telefonato dove fosse Babbo Natale fu scambiato appunto con quello del NORAD che invece di tradire i piccoli li aiutò nella loro ricerca. Invece Google ha iniziato nel 2004 e collabora con il NORAD dal 2007, con i servizi Google come Maps, Earth e YouTube.



AUGURI DA GIORNALETTISMO – Questa vicenda così carina, tecnologica e antica insieme, con dei risvolti che somigliano ad un film di Frank Capra, la vorremmo usare per farvi gli auguri; magari stasera, tra un po’ di pandoro e un giro di carte, racconterete qualcosa che avete letto su Giornalettismo. In quel caso alla vostra festa parteciperemo anche tutti noi e non possiamo che sentircene soddisfatti e felici.