I brasiliani tolgono il dolce ai calciatori dell’Uruguay
17/06/2014 di Redazione

Popolarissimo in Sudamerica, il dulce de leche (dolce di latte) è una crema a base di latte; per questo motivo secondo le autorità brasiliane può entrare nel paese solo accompagnata dall’apposita documentazione sanitaria. Proprio per l’assenza di questa documentazione le autorità brasialine hanno sequestrato la scorta che i calciatori dell’Uruguay si erano portati da casa.
UNA DISDETTA – Non bastava la batosta con il Costa Rica, ora i giocatori dell’Uruguay dovranno affrontare gli inglesi, anche loro in cerca di rivincita, senza il conforto del loro dolce preferito. Le autorità brasiliane hanno infatti sequestrato la scorta che la squadra si era portata in Brasile, perché priva di documentazione sanitaria.
POPOLARE COME LA NUTELLA – Il dolce, una crema a base di latte e zucchero (qui la ricetta), estremamente popolare nei paesi meridionali del Sudamerica, è stato confiscato all’aeroporto nei pressi del ritiro della squadra, ora chi cura la logistica della squadra può ottenerne il dissequestro fornendo la documentazione richiesta o riportarselo in patria al ritorno.
LO STUPORE – La squadra ha fatto sapere di non avere mai avuto problemi del genere e di averlo portato anche ai mondiali in Sudafrica. Tuttavia l’inconveniente è facilmente sormontabile, visto che gli ingredienti sono facilmente reperibili e che per il resto occorre solo che i cuochi al seguito si dedichino alla sua preparazione, che richiede almeno un paio d’ore.