Sondaggi Elezioni Amministrative 2016 a Napoli: de Magistris avanti. Verso il bis al ballottaggio

Categorie: Italia

Sondaggi Elezioni Comunali 2016 Napoli: il sindaco uscente sostenuto pure da Sinistra Italiana nettamente in testa al primo turno. Sfida tra Lettieri (FI), Valente (PD-ALA-AP) e Brambilla (M5S) per sfidarlo al secondo turno. Ma i numeri premiano il sindaco

SEGUI NOTIZIE, EXIT POLL, RISULTATI IN DIRETTA DEI BALLOTTAGGI PER I SINDACI ALLE ELEZIONI COMUNALI 2016

SEGUI NOTIZIE, EXIT POLL, RISULTATI IN DIRETTA DEL BALLOTTAGGIO PER IL SINDACO NAPOLI 2016

SONDAGGI ELEZIONI COMUNALI 2016 NAPOLI

Gli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto alle Elezioni Comunali 2016 mostrano per le Amministrative a Napoli il sindaco uscente Luigi de Magistris in testa. Grande favorito, seppur costretto al ballottaggio. C’è incertezza, invece, sul possibile sfidante al secondo turno: a contendersi il ruolo di competitor tra i candidati in corsa saranno Luigi Lettieri – sostenuto dal centrodestra e già battuto dall’ex pm al secondo turno nel 2011 – , la deputata Pd Valeria Valente (vincitrice delle contestate primarie del centrosinistra contro Bassolino e sostenuta anche da alfaniani e verdiniani di ALA) e il pentastellato Matteo Brambilla (candidato del Movimento 5 Stelle).



20 maggio 2016  –  Gli ultimi sondaggi accertano come il vantaggio di Luigi De Magistris sia ormai netto. Più che probabile però che il sindaco uscente sia costretto al secondo turno, con la sfida a tre Lettieri-Brambilla-Valente dietro di lui. Questo è il quadro generale fornito dai numeri di Demos & Pi di Ilvo Diamanti. Luigi de Magistris al primo turno viene stimato al 42,1% dei consensi. Staccati Gianni Lettieri (19.7%) sostenuto da Forza Italia, Matteo Brambilla (M5S, al 17.3%) e Valeria Valente (Pd-ALA-AP, al 16.4%). Marcello Taglialatela, candidato per Fratelli d’Italia, è invece stimato al 4,1%.

 



Gli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto al primo turno delle Elezioni Comunali 2016 nella città di Napoli (Tabella: Giornalettismo)

 

Al ballottaggio De Magistris viene considerato vincente contro tutti gli avversari possibili: 62,9% contro 37,1% di Lettieri, 64,9% contro 35,1% di Matteo Brambilla, 63,5% contro 36,5% di Valeria Valente.



 

Gli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto al secondo turno delle Elezioni Amministrative a Napoli (Tabella di: Giornalettismo)

 

Gli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto al secondo turno delle Elezioni Amministrative a Napoli (Tabella di: Giornalettismo)

 

Gli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto al secondo turno delle Elezioni Amministrative a Napoli (Tabella di: Giornalettismo)

 

15-17 maggio 2016Luigi de Magistris è ormai saldamente in testa, sia al primo turno che al ballottaggio.

 

Sondaggi elezioni Comunali 2016 a Napoli (Photocredit: Giornalettismo – Clicca per ingrandire)

 

Al secondo turno risulta vincente contro tutti i possibili avversari:

 

Ipotesi ballottaggio tra De Magistris e Brambilla

 

Ipotesi ballottaggio tra De Magistris e Valente

 

Ipotesi ballottaggio De Magistris contro Lettieri

 

6 maggio 2016 –  In base agli ultimi dati mostrati da Index research al primo turno il sindaco uscente Luigi de Magistris, sostenuto da Sinistra italiana, sta staccando il candidato sindaco del centrodestra Luigi Lettieri: 32% contro 27%. Ancora dietro nei sondaggi, fuori dal ballottaggio, la candidata Pd Valeria Valente (in crescita, ma ferma al 22%),mentre il candidato del M5S Matteo Brambilla è stimato al 15%.

 

2 maggio 2016 –  Secondo i numeri di Ipr Marketing Luigi de Magistris batterebbe al ballottaggio il candidato di centrodestra Gianni Lettieri, seppur di pochissimo. Testa a testa: il sindaco uscente è stimato al 51%, lo sfidante al 49%.

 

8 aprile 2016 – Secondo gli ultimi sondaggi (Index, Tecné e Ipr Marketing) il sindaco uscente Luigi de Magistris è in testa: da solo, in leggero vantaggio, o a pari merito con il candidato del centrodestra Gianni Lettieri.

 

Gli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto al primo turno delle Elezioni Comunali 2016 nella città di Napoli (Tabella di: Giornalettismo)

 

Secondo Ipr Marketing de Magistris sarebbe però in calo. Valente avrebbe recuperato due punti percentuali, passando dal 20 al 22%, ma sarebbe ancora lontana dal secondo turno. In evidente difficoltà sembra essere il candidato 5 Stelle Brambilla, sceso al 16%.

4 aprile 2016 – A giocarsi la partita delle Elezioni Comunali 2016 al ballottaggio nella città partenopea sarebbero il sindaco uscente Luigi de Magistris e il candidato di centrodestra Gianni Lettieri.

 

I sondaggi sulle intenzioni di voto al primo turno delle Elezioni Comunali 2016 a Napoli (Tabella di: Giornalettismo)

 

Al secondo turno de Magistris, secondo i sondaggisti, conserva un margine di 4/8 punti su Lettieri. Il sindaco si muove precisamente tra il 52 e il 54%. Il candidato del centrodestra tra il 46 e il 48%.

 

I sondaggi sulle Elezioni 2016 a Napoli (Tabella: Giornalettismo)

 

18 marzo 2016  –  Secondo i sondaggi, de Magistris è in vantaggio su Lettieri (centrodestra), Valente (Pd) e M5S. Il primo cittadino viene segnalato stabilmente oltre il 30% delle preferenze. Un livello che non viene raggiunto in nessuna rilevazione da nessuno dei suoi avversari.

 

I sondaggi sulle intenzioni di voto al primo turno delle Elezioni Amministrative a Napoli (Tabella di: Giornalettismo)

 

Al ballottaggio sarebbe ancora de Magistris a vincere su Lettieri:

 

I sondaggi sulle intenzioni di voto al ballottaggio delle Elezioni 2016 a Napoli (Tabella di Giornalettismo)

 

28 febbraio 2016 – Ampio margine di vantaggio per il sindaco uscente Luigi de Magistris su ogni altro avversario. Le rilevazioni di Euromedia Research su quattro diversi scenari, pubblicate mercoledì 24 febbraio sul quotidiano Il Mattino, hanno segnalato l’ex pm vicino al 40% dei consensi al primo turno, circa 20 punti più su del candidato del Movimento 5 Stelle (20/21%), dei candidati del Pd (15/17%) e del candidato del centrodestra Gianni Lettieri (19/20%). Ma le successive rilevazioni di altri istituti demoscopici non hanno confermato lo stesso divario. Qualcuno ha anche stimato de Magistris indietro contro le coalizioni di centrosinistra e centrodestra.

 

Le intenzioni di voto ai candidati a sindaco alle Elezioni Amministrative a Napoli (Tabella di: Giornalettismo)

 

24 febbraio 2016 – Sembra che il sindaco in carica Luigi de Magistris, a capo di una coalizione di liste civiche e movimenti e partiti di sinistra, sia in vantaggio su ogni altro avversario, sia sul centrodestra che sostiene Gianni Lettieri, che sul centrosinistra e il Movimento 5 Stelle. Lo dimostrano i numeri elaborati dall’istituto demoscopico di Alessandra Ghisleri Euromedia Research, pubblicati stamane sul Il Mattino.

 

Il sondaggio di Euromedia Research per Il Mattino sulle intenzioni di voto ai candidati a sindaco di Napoli

 

 

25 gennaio 2016Gianni Lettieri, imprenditore, già in campo alle Comunali del 2011 (quando fu battuto da Luigi de Magistris al ballottaggio), è in vantaggio secondo i primi sondaggi sulle Comunali a Napoli. Le ultime rilevazioni lo segnalano avanti sia sul sindaco in carica, che su Antonio Bassolino (attualmente favorito alle primarie del centrosinistra) che su un ipotetico candidato del Movimento 5 Stelle (il nome ancora non c’è). Nell’ultimo sondaggio di Index Research, diffuso giovedì 21 su La7 nel corso della trasmissione Piazza Pulita, Lettieri viene stimato al 29% dei consensi contro il 24 del M5S, il 24% di de Magistris, sostenuto da movimenti e partiti di sinistra (come Rifondazione Comunista e Sinistra Italiana), e il 23 di un candidato di centrosinistra.

2 gennaio 2016 – Lettieri in vantaggio su de Magistris. Il candidato berlusconiano sarebbe votato al primo turno dal 29 per cento degli intervistati con un range di oscillazione che va dal 27 al 31. Dietro c’è l’attuale primo cittadino de Magistris, fermo al 23 per cento mentre Bassolino lo segue a ruota con il 22 per cento.

3 dicembre 2015 – Serve una rimonta al Pd e al possibile candidato Antonio Bassolino per vincere le Elezioni Comunali a Napoli. Come mostrano i primi sondaggi in vantaggio è la lista del M5S. Dietro, le ipotetiche coalizione di de Magistris, centrosinistra e centrodestra, tutte introno al 21%.

 

(Foto di copertina: ANSA / CIRO FUSCO)