Spagna, prima inredibile sanzione per la «Ley mordaza»

Categorie: Mondo

Più di 800 euro a una donna che ha pubblicato la foto di un'auto dei vigili parcheggiata sul posto degli invalidi

Prima sanzione ai sensi della «legge mordacchia» in Spagna, una multa incredibile, la notizia della quale ha già fatto il giro del mondo.



 



LA SPAGNA INAUGURA LA LEGGE MORDACCHIA –

La Ley de Seguridad Ciudadana, conosciuta come «Ley Mordaza» è entrata in vigore il primo luglio scorso in Spagna. Votata in solitudine dalla maggioranza del Partido Popular contro tutti, sanziona 44 comportamenti divisi tra lievi, gravi e molto gravi e impone sanzioni fino a 600.000 euro, volte principalmente e reprimere la libertà d’espressione e soprattutto quelle di manifestare e denunciare pubblicamente la mancanze di politici e istituzioni.

800 EURO PER UNA FOTO SU FACEBOOK –

È toccato a una donna essere la prima sanzionata a norma della nuova legge, denunciata da due agenti di polizia locale perché ha pubblicato sul gruppo Fecebook “No eres de Petrer si no…” (Non sei di Petrer se non…). I due hanno detto di sentirsi «feriti nell’onore», anche se niente nell’immagine riconduceva alle loro persone, perché avevano parcheggiato nello spazio per invalidi per ragioni di servizio, dovendo rispondere a una denuncia per il danneggiamento di un vicino parco pubblico.



LEGGI ANCHE: La legge “Mordaza”, il “bavaglio” di Rajoy, fa infuriare tutta la Spagna

LA DENUNCIA DEI VIGILI OFFESI –

Il rappresentante della polizia locale ha detto che i loro superiori hanno cercato di dissuaderli, ma inutilmente, e così la denuncia è partita e la sanzione è stata erogata. L’esempio sembra perfetto per confermare come la «legge mordacchia» sia un attentato alle libertà civili e abbia ben poco a che fare con la sicurezza cittadina e infatti la cronaca dell’episodio, avvenuto la settimana scorsa, ha presto fatto il giro del mondo.